AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Giulianova, tutto pronto per la celebrazione della vittoria della Prima Guerra Mondiale e della giornata delle Forze Armate

Annunziata Morelli di Annunziata Morelli
31 Ottobre 2019
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Giulianova. Anche quest’anno, come tradizione, l’amministrazione comunale e le associazioni combattentistiche e d’arma di Giulianova, in occasione del 101° anniversario della vittoria   della Prima Guerra Mondiale (1915-1918), intendono ricordare e celebrare il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con una serie di manifestazioni che avranno luogo nei giorni 2, 3 e 4 novembre nella parte alta e al lido della città.

Un cartellone che prevede la presenza del 9° Reggimento Alpini de L’Aquila e del comandante della Legione Abruzzo e Molise, generale di Brigata Carlo Cerrina. Entusiasta la nuova giunta del giovane sindaco, Jwan Costantini, la quale, in collaborazione con i propri uffici tecnici e la Giulianova Patrimonio, sta dando il proprio supporto logistico al coordinatore dell’evento, Walter De Berardinis. Grande anche l’impegno della vicesindaco, Lidia Albani, quest’ultima delegata dal primo cittadino per i rapporti con le associazioni d’arma, nel sostenere tale iniziativa che ricordi i nostri caduti di tutte le guerre.
La giornata di sabato 2 novembre vedrà l’inizio alle 10.30 con il raduno di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma, autorità civili, militari e religiose. Si partirà con la deposizione della corona d’alloro sul Viale delle Rimembranze dedicata ai caduti della 1° Guerra Mondiale, alla presenza del corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana in divisa storica della 1° Guerra Mondiale. A seguire, solenne scoprimento della targa alla memoria del soldato dell’esercito italiano e della forze armate polacche, Novizzo Cittadini, morto nella sollevazione di Poznan (Polonia) nel 1919. Prenderà parte uno schieramento armato del 9° Reggimento Alpini de L’Aquila – Brigata Taurinense, oltre alla rappresentanza del CME – Comando Militare Esercito Abruzzo, con la presenza comandante colonnello Marco Iovinelli. A seguire ci sarà la deposizione della corona d’alloro sul monumento ai caduti della 2° Guerra Mondiale presso il Parco delle Rimembranze. Alle 11, santa messa per tutti i caduti in guerra e in tempo di pace e al termine ci sarà il saluto istituzionale del sindaco, Jwan Costantini e la lettura nominativa (ricordo) dei 27 soldati polacchi del II Corpo d’Armata Polacco in Italia, sposati a Giulianova (sede di un comando di retrovia) con altrettante donne giuliesi (spose di guerra); a seguire lettura dei saluti fatti pervenire al coordinatore dell’evento e commissario dell’INGORTP di Teramo, Walter De Berardinis, inviato da Anna Maria Anders, ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia e figlia del famoso generale polacco, Władysław Albert Anders. Al termine della manifestazione, i famigliari di tre soldati polacchi, poi diventati cittadini italiani e morti a Giulianova, depositeranno mazzi di fiori con i colori tradizionali della Polonia, biancorosso.

Blockchain Beach Italia 2025: Pescara ospita tre giorni dedicati all’innovazione decentralizzata

Blockchain Beach Italia 2025: Pescara ospita tre giorni dedicati all’innovazione decentralizzata

28 Giugno 2025
Avis Montesilvano: un’estate all’insegna della solidarietà tra monumenti, musica e donazioni

Avis Montesilvano: un’estate all’insegna della solidarietà tra monumenti, musica e donazioni

28 Giugno 2025

Nella giornata di domenica 3 novembre, l’associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Giulianova e l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon – delegazione di Teramo, promuovono, nella cornice della sala “Bruno Buozzi”, la commemorazione solenne di 4 carabinieri di Giulianova morti durante la 2° Guerra Mondiale. Alle 9.30 raduno delle associazioni combattentistiche e d’arma, autorità civili e militari, alle 10 solenne cerimonia di scoprimento della targa dedicata alla memoria dei quattro carabinieri morti in guerra: Antonio Nazziconi, Giovanni Calvarese, Ernesto Zenobi e Antonio Scimitarra. Prima della commemorazione ci saranno i Saluti Istituzionali di Franco Gizzi, presidente dell’associazione nazionale Carabinieri – sezione Giulianova, Jwan Costantini, sindaco della città di Giulianova, Carmela Di Giovannantonio, direttore dell’archivio di stato di Teramo, Colonnello Francesco D’Amelio, presidente regionale dell’ANC Abruzzo e il generale di brigata, Carlo Cerrina, attuale comandate della legione Carabinieri Abruzzo e Molise. A seguire consegna delle medaglie ricordo dei 4 caduti coniate dall’ANC – Giulianova alle rispettive famiglie d’origine. Al termine del momento istituzionale si aprirà il convegno “I carabinieri nella 2° Guerra Mondiale” che vedrà gli interventi di Walter De Berardinis, autore delle ricerche storiche e commissario della delegazione di Teramo dell’Istituto Nazionale per le Guardie d’Onore alle Tombe del Pantheon, che relazionerà sui  profili professioni e umani dei quattro carabinieri di Giulianova morti durante la 2° Guerra Mondiale. A seguire l’intervento della professoressa Anna Maria Casavola, ricercatrice al museo storico della Liberazione in Roma e all’ANEI (Associazione Nazionale ex internati nei lager nazisti) e redattrice di “Noi dei Lager” e dell’Eco della scuola nuova della FNISM.(Federazione Nazionale Insegnanti), che relazionerà sulla storia dei carabinieri durante la 2° Guerra Mondiale e dopo l’8 settembre 1943. La moderatrice della giornata sarà Cinzia Verrigni, segretaria dell’ANC-Giulianova. Per la programmazione e realizzazione dell’incontro è stato fondamentale l’aiuto dell’Archivio di Stato di Teramo, che ha permesso ai relatori di rintracciare i documenti dei quattro caduti, in modo particolare del suo direttore Carmela Di Giovannantonio e dell’archivista, Enrico Cannella.
L’ultimo giorno delle commemorazioni, lunedì 4 novembre, si aprirà alle 9 con il raduno delle associazioni d’arma e combattentistiche, autorità e partecipanti sul Belvedere. Alle 9.30 ci sarà la cerimonia dell’ alza bandiera, alle 10 inizio sfilata dal Belvedere direzione salita Piazza della Libertà, vie Migliori e Tancredi, sino a piazza Salvo D’Acquisto, dove verrà deposta la corona d’alloro da parte dei carabinieri. Il corteo ripartirà, attraverso le vie Tosti, Tancredi, Migliori e Piazza della Libertà, raggiungerà Corso Garibaldi, sino alla lapide commemorativa per i caduti della 1° Guerra Mondiale, posta sulla facciata del Duomo di San Flaviano con la deposizione di una corona di alloro. A  seguire ci saranno i saluti istituzionale del sindaco e preghiera dei caduti. Alle 11 è previsto il trasferimento al Lido con raduno in Via Nazario Sauro (nei pressi dell’ex passaggio a livello) e da qui sfilata per via Nazario Sauro, piazza Dalmazia, sino al Monumento ai Caduti dell’aria e del mare, dove ci sarà la deposizione della corona e il saluto di commiato per il 2020.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication