Teramo. Con una cerimonia funebre celebrata dal vescovo di Teramo-Atri, monsignor Lorenzo Leuzzi, alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio, oltre una dozzina di sindaci,
autorità e altri rappresentanti istituzionali, la comunità sanitaria della Asl di Teramo ha dato l’ultimo saluto a Roberto Fagnano, il direttore dell’agenzia regionale per la salute.
Il breve rito di commiato si è svolto nella camera ardente allestita dal pomeriggio di ieri nella sala convegni dell’ospedale Mazzini di Teramo, nel lotto cardiologico dove ieri mattina Fagnano era stato ricoverato d’urgenza dopo l’attacco cardiaco che lo aveva colpito nella sua abitazione teramana, senza che i tentativi disperati dei medici potessero salvarlo.
Del manager sanitario, il vescovo Leuzzi ha ricordato la sua capacità di “proteggere tutti, la famiglia come i suoi dipendenti. Dove c’era lui tutto cresceva, tutti si sentivano tranquilli, incoraggiati e sollecitati a impegnarsi sempre di più”. E’ stato il governatore Marco Marsilio a salutare, a nome del governo regionale, l’uomo che lui stesso aveva scelto da appena due mesi per dirigere l’Agenzia regionale sanitaria: “Roberto Fagnano ha dimostrato qualità professionali e umane che lo hanno portato ad essere scelto da amministrazioni di diverso colore e più volte, e solo perché era bravo”.
Il feretro del manager, dopo la funzione, è partito alla volta di Campobasso, città natale del manager, dove domattina alle 11, nella chiesa Mater Ecclesiae, saranno celebrate le esequie.