Montesilvano. Sull’ormai annosa questione riguardante l’istituzione della città metropolitana di Nuova Pescara, bisogna registrare, nella giornata odierna, un acceso dibattito interno al Comune di Montesilvano.
“La soluzione potrebbe essere quella della città metropolitana, a cui in linea di massima non siamo contrari. Ma per legge la città dovrebbe superare i 250mila abitanti e non è il nostro caso”. Lo afferma il presidente del Consiglio comunale di Montesilvano, Ernesto De Vincentiis, a proposito delle polemiche sull’istituzione della Nuova Pescara. Ricordando che “noi siamo da sempre contrari, insieme a Spoltore”, De Vincentiis afferma che “il minimo è che la legge venga rivista”.
Proprio su questo tema, il presidente del Consiglio comunale aveva chiesto ed ottenuto un incontro con la maggioranza in Regione. “C’è la necessità di rivedere la legge regionale – sottolinea – che è nata quattro anni dopo il referendum. La norma va rivista totalmente prima di cancellare due realtà come Montesilvano e Spoltore”. “Marsilio – aggiunge – ha preso atto dei nostri dubbi. L’appello alla regione va nella direzione della modifica della legge. Una cosa è certa – conclude – così come è prevista ora, si tratta di una fusione che non porterebbe benefici”.