AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Elezioni provinciali dell’Aquila, ecco le reazioni del mondo politico. Pd: forte coesione, FI: siamo soddisfatti

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
21 Ottobre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Arrivano le prime reazioni del mondo politico in merito ai risultati delle elezioni provinciali dell’Aquila.

“Siamo soddisfatti del risultato politico che la consultazione provinciale ha evidenziato”, fa sapere il Partito democratico della provincia dell’Aquila, “il centrosinistra unito rappresenta una forte e valida alternativa alle destre che governano la regione senza risultati e senza programmi. Abbiamo ottenuto un risultato che nella sua dimensione complessiva evidenzia il radicamento del centrosinistra sul territorio con una crescita di quasi 10.000 voti al centrosinistra rispetto alle votazioni di due anni fa. E questo nonostante la mancanza di importanti voti di maggioranza nei grandi centri. Dopo questo esito elettorale i rapporti di forza in consiglio provinciale cambiano: ora stabiliremo priorità e programmi per il governo della provincia dei quali la Presidenza dovrà tenere debito conto e ai quali dovrà dare seguito. Auguri agli eletti, grazie a tutti coloro che si sono candidati e grazie a tutte le amministratrici e amministratori  che hanno sostenuto il nostro progetto di Provincia Unita. Una riconoscenza particolare ai candidati del PD che hanno partecipato con entusiasmo e senso della comunità a questa battaglia mettendo al primo posto la politica e dopo i destini personali”.

La poiana amica di tutti investita sulla Tiburtina: la lezione silenziosa di chi si è fermato

La poiana amica di tutti investita sulla Tiburtina: la lezione silenziosa di chi si è fermato

29 Marzo 2026
Incendio a Capistrello, fiamme nei Piani Palentini: intervento rapido scongiura conseguenze peggiori (foto)

Incendio a Capistrello, fiamme nei Piani Palentini: intervento rapido scongiura conseguenze peggiori (foto)

29 Marzo 2026

Per Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, “alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale dell’Aquila il centrosinistra cresce oltre ogni aspettativa. Quasi 30mila voti a fronte dei quasi 20mila dell’ultima tornata”.  “Nonostante le troppe sconfitte comunali”, precisa Fina in merito ai risultati della tornata elettorale per il rinnovo del consiglio provinciale aquilano, “alcune particolarmente dolorose, accumulate nel tempo, tanti amministratori locali hanno ritrovato il senso di appartenenza ad un progetto politico che torna a prendere fiato- Niente era scontato: non che ci fosse un nuovo sostanziale bipolarismo tra centrodestra e centrosinistra; non che la coalizione di tutte le forze progressiste fosse capace di ritrovare una forte coesione; non che ci fossero candidature forti e credibili, anche agli occhi di tanti eletti senza appartenenza che hanno scelto le persone. Tutto questo invece è stato possibile grazie ad un nuovo cammino che abbiamo iniziato. Voglio congratularmi con chi è stato eletto ma voglio, ancor di più, ringraziare chi si è candidato per dare una mano, con uno spirito di servizio che molti hanno dimenticato e che invece ha un valore assoluto. Per questo il ringraziamento è esteso a tutti coloro che che hanno espresso il loro voto, consapevoli che questi appuntamenti sono tappe di una sfida politica più ampia e più lunga”.

Grande soddisfazione arriva anche da Nazario Pagano, senatore e coordinatore di Forza Italia in Abruzzo. “Esprimo grande soddisfazione per l’esito del risultato elettorale della provincia dell’Aquila, dove il centrodestra unito ha trionfato”, scrive Pagano in una nota, “congratulazioni vivissime a Bernardino Morelli, eletto fra le fila di Forza Italia e un grazie ai forzisti aquilani che hanno contribuito ad ottenere questo fantastico risultato. Amministrare l’aquilano sarà ora ancora più agevole, grazie al fatto che il centrodestra è maggioranza in ogni livello di governo del territorio e senz’altro, il tutto sarà a beneficio dei cittadini. ”

Entusiasmo anche da parte di Fratelli d’Italia: Vincenzo Calvisi, infatti, consigliere uscente del partito di Giorgia Meloni, è risultato il più votato in assoluto tra i candidati in lizza. “In qualità di commissario provinciale di Fratelli d’Italia esprimo soddisfazione per l’esito delle elezioni provinciali”,  dichiara il commissario provinciale di Fratelli d’Italia per la provincia dell’Aquila, Pierluigi Biondi,“a questo importante risultato si aggiunge il terzo posto incassato da Gianluca Alfonsi, che proprio oggi ha annunciato di voler aderire al partito”.
“Spiace per l’altro candidato ufficiale di Fratelli d’Italia, Ezio Ciciotti, primo dei non eletti nonostante la ragguardevole somma di 5.095 voti conseguiti. Complessivamente, sommando anche i voti ottenuti dalle candidate donna di Fratelli d’Italia, Elisabetta Bianchi, 1632 voti, e Noemi Silveri, 1476,  che ringrazio per l’impegno e la passione dimostrati”, conclude Biondi, “il partito consegue 16687 voti, circa la metà di quelli della lista di centrodestra ‘Per la Provincia dell’Aquila’. Formulo a tutti i consiglieri provinciali eletti sinceri auguri di buon lavoro”.
 Gaetano Quagliariello, senatore di “Idea-Cambiamo”, ha voluto “augurare buon lavoro a Luca Rocci e rivolgere i più convinti complimenti a Mimmo Srour e Roberto Santangelo. Il risultato di oggi rappresenta il primo passo di un percorso che non poteva iniziare meglio”.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication