L’Aquila. Stipulata la convenzione tra la società partecipata comunale Asm Spa (Aquilana Società Multiservizi) e l’associazione culturale “Il Pungolo” di Tempera per la gestione dei rifiuti presso la riserva regionale “Sorgenti del fiume Vera”. Lo rendono noto l’assessore all’ambiente del Comune dell’Aquila, Fabrizio Taranta, e il comitato per la gestione della riserva, che da sempre invita i cittadini a partecipare in maniera attiva al benessere della riserva naturale.
La convenzione siglata instaura una collaborazione, volontaria e senza spese per le parti, per far fronte in maniera congiunta alle criticità relative alla gestione dei rifiuti presso la riserva del fiume Vera a Tempera. L’associazione “Il Pungolo” si è offerta di provvedere allo svuotamento dei cestini portarifiuti posti all’interno della Riserva. L’Asm provvederà a predisporre dei contenitori per la raccolta differenziata nella zona antistante la chiesa di Santa Maria, a seguito dell’autorizzazione concessa dalla parrocchia. L’Asm s’impegna inoltre a fornire per 5 anni buste, sacchi e guanti ai volontari per lo svolgimento del loro compito, al fine di garantire il decoro della riserva, che è un bene naturale della collettività.
“La conservazione della natura passa anche attraverso una corretta gestione dei rifiuti” dichiara l’assessore Taranta. “Si ringraziano il presidente dell’associazione Stefano Innocenzi, l’amministratore unico dell’ASM Lanfranco Massimi, e il parroco don Giovanni Gatta per la lungimiranza e la collaborazione. Auspichiamo che questa generosa iniziativa sia solo la prima di altre virtuose collaborazioni che ci aiuteranno a far crescere la nostra riserva”.