L’Aquila. Torna ‘la musica di Leonardo’, il concerto dell’associazione organistica aquilana, sabato 5 ottobre, alle ore 17, al Munda dell’Aquila.
Lo spettacolo si terrà nell’ambito della mostra “La musica degli angeli” e sarà arricchito dalla presentazione del libro “Gli angeli musicanti e la simbologia degli strumenti musicali” del maestro Luciano Bologna. Il concerto rappresenta un percorso, a 500 anni dalla morte di Leonardo, abile esecutor di lyra da brazzo, che arriva a Raffaello, di cui il prossimo anno sarà il 500° anniversario della morte. A eseguire i brani, il gruppo musicale “Ricercar Antico”, specializzato nel repertorio di musica antica e rinascimentale.
Le voci del soprano Vittoria Giacobazzi e del tenore Andrés Montilla Acurero saranno accompagnate dagli strumentisti Giordano Antonelli alla ribecca, Massimiliano Dragoni alle percussioni e salterio, Matteo Coticoni alla viola da gamba, sotto la direzione di Francesco Tomasi al liuto e chitarra rinascimentale.
Sarà proposto un repertorio con musiche coeve di Leonardo di Bartolomeo Tromboncino, Marchetto Cara, Juan del Encina, Pierre Attaignant ed altri.