Giulianova. “Apprendiamo dalla stampa che a breve si procederà con l’installazione di un cannone nella rotonda vicino al parco dell’Annunziata compresa tra via Dei Cedri, via Di Vittorio,via Dei Pioppi e via Lombardi. Inoltre, scopriamo che la delibera fu votata all’unanimità dalla vecchia giunta Mastromauro.”
Sono le parole espresse, con rammarico, dal comitato del quartiere Annunziata di Giulianova che, attraverso la figura del suo presidente Rita Ranalli, sta portando avanti una vera e propria contesa contro le scelte comunali.
“A suo tempo, il comitato fu informato di questa possibilità” continua la nota “ma ci eravamo riservati di portare in assemblea o quantomeno sentito il parere dei cittadini sulla sua istallazione, ma ciò non è successo ed è per questo che il comitato, in un incontro con il sindaco Jwan Costantini, aveva proposto, come alternativa, l’installazione di una statua ad opera di un’artista del quartiere, in quanto non favorevoli al posizionamento del cannone.
Inoltre, vista la recente dismissione dei vecchi fari dal porto, il comitato chiede se sia possibile posizionarne almeno uno nella rotonda di fronte alla chiesa di San Gabriele tra via Di Vittorio e via Lepanto.
“Ci piacerebbe un simbolo che non rappresentasse la guerra” spiega Rita Ranalli, presidente del comitato di quartiere Annunziata “ma la pace e la vita marinara come la barca sulla rotonda di via Lombardi”.