Roma. È l’abruzzese Gianluca Castaldi, in quota Movimento 5 Stelle, il neo sottosegretario ai rapporti con il Parlamento. Restano fuori i parlamentari del Partito democratico. Il senatore del Pd Luciano D’Alfonso e l’attuale consigliere regionale dell’opposizione di centrosinistra Giovanni Legnini, ex vice presidente del Csm, speravano in un incarico da sottosegretario. Si era parlato infatti di due poltrone per l’Abruzzo. Fuori dai giochi prima del rush finale l’ex vice presidente ed ex parlamentare e sottosegretario Giovanni Lolli.
Invece la scelta è caduta su un solo esponente che fa capo al MoVimento 5 stelle anche se con la staffetta tra l’uscente, il 45enne Gianluca Vacca, ormai ex sottosegretario ai Beni culturali con delega alla ricostruzione post terremoto di monumenti e chiese, e il suo collega, il 49enne Castaldi, neo sottosegretario del governo Conte bis.
Immediate le reazioni in Abruzzo. Tra queste quella del capogruppo in Regione Abruzzo del Movimento 5 Stelle, Sara Marcozzi, e del consigliere regionale grillino Pietro Smargiassi.
“È stata completata la squadra di Governo con la nomina di tutti i Sottosegretari”, scrive la Marcozzi, “i miei migliori auguri a Gianluca Castaldi, Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento. Sono certa che saprà, con disciplina e onore, rappresentare anche i motivi degli abruzzesi tutti. Ora sotto a lavorare per migliorare la qualità della vita degli abruzzesi”.
“Le nostre strade, sin dall’inizio di questa avventura, le abbiamo sempre percorse insieme”, dichiara Pietro Smargiassi, “anche questa volta eravamo l’uno accanto all’altro, solo pochi minuti dopo, quando la telefonata della vita ti avvisava del più grande riconoscimento, per te e per il nostro gruppo, al lavoro svolto in questi anni.
“L’unico sottosegretario dell’Abruzzo, in questo Governo Conte bis, sarà il nostro Senatore Castaldi”, conclude, “auguri Gianluca, buon lavoro a te e alla tua squadra. Sono certo che nessuno più di te abbia meritato quel posto”.

