L’Aquila. “Mi vedo costretta ad intervenire dopo la conferenza stampa indetta stamattina a L’Aquila dal sindaco Pierluigi Biondi, che personalizza e attacca strumentalmente me tentando di delegittimarmi, per nascondere le gravi mancanze del suo operato e della macchina organizzativa”.
È la replica di Silvia Barbagallo dopo le parole del sindaco dell’Aquila. “Il sindaco ha continuato a dichiarare di voler intervenire nei contenuti del festival escludendo alcuni ospiti e proponendo improbabili coppie di relatori, ma di fatto provando a sostituire a una direzione artistica una direzione politica. Ribadisco che il programma del festival degli incontri ha ricevuto piena approvazione a fine luglio dal comitato costituito d’intesa tra il Mibac e il comune e composto da rappresentati del ministero e del comune deputati a vigilare sulle attività del decennale.
Lo stesso palinsesto ha ricevuto l’approvazione dalla direzione generale dello spettacolo dal vivo” prosegue la curatrice del festival “inoltre Biondi ha bloccato i fondi per la produzione del festival, senza i quali è impossibile portare a termine la manifestazione, boicottando così ogni possibile attività. Per me e il mio lavoro parla la mia storia ventennale.
In ultimo ringrazio il nuovo ministro Dario Franceschini e i tanti esponenti della politica e della cultura per il sostegno e la solidarietà che stanno dando al festival degli incontri”.