AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Presunte irregolarità nella prova di ammissione a medicina, il dipartimento dell’Aquila: concorso regolare

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
4 Settembre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. In merito alle notizie di stampa su presunti episodi di irregolarità avvenuti durante la prova di ammissione ai Corsi di Studio a numero programmato, il direttore dei Dipartimento MeSVA di riferimento per i Corsi di Studio a numero programmato nazionale di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, per i quali si è svolto il test di ammissione ieri, ci tiene a precisare, tramite una nota, che “sentiti gli interessati ha potuto accertare che tutte le procedure concorsuali si sono svolte nella massima regolarità”.

“In particolare risulta dagli atti e dalle testimonianze”, si legge nella nota, “che i candidati sono stati regolarmente distribuiti in 9 aule sulla base della data di nascita. Ogni aula aveva un Responsabile sorteggiato tra i docenti nominati con Decreto Rettorale e un numero variabile di vigilanti (personale tecnico amministrativo nominato dal Direttore Generale) da due a 5 secondo la numerosità dei candidati presenti”.

A fuoco un appartamento, salvi i proprietari: muore il pastore tedesco

A fuoco un appartamento, salvi i proprietari: muore il pastore tedesco

17 Marzo 2026
Autostrada A14, ispezioni nelle gallerie: chiuso il tratto Pineto-Pescara Nord

Autostrada A14, ispezione del cavalcavia: chiusure notturne per le stazioni di Ortona e Roseto degli Abruzzi

17 Marzo 2026

“Le aule avevano una capienza almeno doppia del numero di candidati presenti”, spiega, “in ogni aula sono stati sorteggiati quattro candidati deputati a verificare l’integrità dei plichi con i compiti, delle scatole di raccolta delle risposte e delle schede anagrafiche, la completezza dei verbali e a sottoscrivere gli stessi e sorvegliare il materiale fino alla sua consegna alla segreteria studenti”.

“Secondo quanto riferito dalla Commissione e dai verbali regolarmente redatti e tutti approvati e sottoscritti dai ersponsabili nonché dagli studenti candidati sorteggiati per il controllo degli atti”, prosegue, “non risultano le criticità riportate a mezzo stampa. Alcuni singoli episodi di comportamenti non conformi al regolamento del bando, sono stati gestiti secondo le indicazioni previste dal Ministero. Risulta inoltre a verbale che una prova è stata annullata in quanto il candidato aveva introdotto un telefono cellulare, ancorchè spento”.

“Parlare in termini generici di irregolarità, da parte di chiunque, è lesivo dell’immagine dell’Ateneo nonché dell’onorabilità dei docenti e del personale tecnico amministrativo e di segreteria coinvolto. È inoltre pregiudizievole del buon diritto degli ipotetici vincitori del concorso a veder riconosciuto l’impegno e il merito”, conclude la nota, “la rettrice, il direttore generale e quello del dipartimento del Mesva, accertata l’insussistenza delle presunte irregolarità, esprimono un sentito ringraziamento alla Commissione, al personale e a tutti quanti si sono eccezionalmente prodigati per il regolare svolgimento delle prove”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication