Teramo. Il 17 agosto scorso, nel pieno del traffico post ferragosto, un automobilista romano di 59 anni ha causato molteplici incidenti sotto la galleria del Gran Sasso. Si trovava a bordo della sua Opel Corsa il panettiere romano che, dopo essere entrato in galleria, ha iniziato a tamponare e speronare le auto davanti a lui con l’intenzione di mandarle fuori strada. I mezzi coinvolti hanno subito diverse lesioni e lo stesso 59enne è andato a sbattere contro lo spigolo di una delle gallerie di emergenza posizionate all’interno delle due canne del traforo.
Inizialmente si era pensato ad un malore ma, attraverso i racconti dei testimoni e soprattutto la visione delle immagini delle telecamere, gli investigatori hanno dedotto di trovarsi di fronte ad un pirata della strada che volontariamente ha speronato le auto in galleria.
L’uomo è stato successivamente trasferito all’ospedale di Teramo, ricoverato in prognosi riservata. Al momento si procede con le accuse di fuga, omissione di soccorso, lesioni e danneggiamento. L’auto è stata sequestrata e la patente ritirata.
Il tempestivo intervento sotto la galleria degli agenti della Sottosezione di polizia autostradale dell’Aquila-Ovest insieme a quelli del servizio di pronto intervento della Società Strada dei Parchi ha evitato la chiusura del tratto. Durante l’incidente, infatti, gli stessi soccorritori sono riusciti a far defluire il traffico, con la sola e conseguenza di rallentamenti.