Chieti. Al via la due giorni di FestAmbiente in Abruzzo che si terrà venerdì e sabato ad Atessa, in occasione dei 30 anni del circolo territoriale di Legambiente, un lungo viaggio fatto di sogni e battaglie, condiviso con tanti volontari, cittadini ed amministratori. Dal 1989 il Circolo gestisce il Centro di Educazione Ambientale Casanatura Fontecampana e dal 2017 il Centro del Riuso del Comune di Atessa. Ogni anno organizza campagne per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali (Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero, Spiagge e Fondali Puliti), giornate di scoperta del territorio (Cammina Natura, Giornata dei Funghi, Trekking Urbano), promuove progetti di educazione ambientale nelle scuole e si batte per la tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini.
L’edizione abruzzese di FestAmbiente nasce dalla volontà di festeggiare questo importante traguardo raggiunto e dalla necessità di ripartire con nuove sfide e nuovi obiettivi per la nostra Associazione, in primis la lotta ai cambiamenti climatici. Il primo giorno, venerdì, sarà dedicato ad un workshop che abbraccia l’intera realtà della Val di Sangro, dal ruolo della nuova economia circolare, alla gestione del territorio e contrasto alle principali criticità territoriali. Alle 17, nella sala conferenze del Museo Aligi Sassu, Palazzo Ferri, si aprirà la Tavola Rotonda su Innovazione e Sostenibilità: momento di confronto tra buone pratiche delle aziende del territorio che lavorano su nuovi modelli sostenibili di produzione. In Val di Sangro molte aziende hanno investito su questo cambio di paradigma: desideriamo valorizzare questo percorso e fare sì che queste buone pratiche siano sempre più diffuse nel nostro distretto industriale. Saranno presenti le aziende Solis, Sevel, Valagro, Ecolan, Cartlandia, Taumat, Apicoltura Tieri.
I cambiamenti climatici in atto richiedono uno sforzo maggiore a cittadini, imprese e istituzioni. E’ necessario un radicale cambio di passo che riguarda tutti: dal cambio degli stili di vita, agli investimenti sulle tecnologie che salvaguardano l’ambiente.
Sabato, alle 16 invece, sempre presso il Museo Aligi Sassu, Palazzo Ferri, i Circoli Legambiente di Atessa, Lanciano e Paglieta si incontreranno per il Congresso territoriale. Il Tempo del Coraggio è il titolo scelto e racchiude la delicata fase storica che stiamo vivendo con le difficili sfide che ci aspettano nel prossimo futuro: i soci si confronteranno sull’ambientalismo scientifico e sull’ecologia umana, il coinvolgimento attivo dei cittadini, a partire dai giovani, e la riconversione ecologica dell’economia. Fondamentale è questo percorso congressuale per decidere, a partire dalla base, verso quale direzione si muoverà la nostra Associazione nei prossimi anni. Sarà presente il Presidente Nazionale di Legambiente Stefano Ciafani.
La sera, a partire dalle 19, aprono gli stand di FestAmbiente in piazza Garibaldi. Prima l’incontro “Buon Compleanno Legambiente Atessa”, con il racconto del lungo viaggio dell’ambientalismo in Val di Sangro fatto dai protagonisti di più circoli. Poi tanta musica rock con i Think Five Live Band e prodotti gastronomici con tipicità abruzzesi.
All’interno di FestAmbiente ci sarà, sempre nella giornata di sabato, uno spazio dedicato alla mobilità sostenibile: alle 18 biciclettata alla scoperta di Atessa, con partenza da piazza Garibaldi. In esposizione, durante tutta l’edizione, gli scooter elettrici di Taumat Srl, monopattini elettrici e altre novità in anteprima con gli organizzatori di EcoMob, la fiera sulla mobilità sostenibile che si terrà a Pescara il prossimo 13-15 settembre.
Altresì, FestAmbiente promuove tante attività a misura di bambino: sabato alle ore 10.00 e alle 17.00 nel verde della Villa Comunale si terrà il laboratorio “Costruiamo un drago sputa fuoco”; alle 16.00 in piazza Garibaldi “Cuciamo un fiore di stoffa”, laboratorio di cucito creativo con le stoffe recuperate del Centro del Riuso; alle 19.00 “Il mondo delle api e del miele… un mondo da salvare” a cura di Apicoltura Tieri.
Infine, saranno presenti le Associazioni che hanno condiviso con il Circolo Legambiente di Atessa questo lungo percorso: Avis Atessa, Cai sez. Atessa, Libera Tornareccio, Anta Onlus Atessa. Il Fotoclub L’Obiettivo ha curato l’esposizione in piazza Garibaldi della mostra fotografica “Focus sul territorio: identità, appartenenza”.

