L’Aquila. Il Festival del Gran Sasso, giunto alla sesta edizione, si propone ancora una volta come protagonista dell’estate sul Gran Sasso d’Italia. La veste è quella oramai classica di grande cartellone che, mettendo insieme le tante voci presenti, propone un coro composto da centinaia di eventi, escursioni e feste per animare il Gran Sasso.
Il Festival propone una serie di attività eterogenee, dalle escursioni classiche con gli scarponi ai piedi a tutte le altre forme di turismo sostenibile come le passeggiate in bici elettriche, le feste popolari, gli eventi culturali, le canoe, le degustazioni, le passeggiate a cavallo o con gli asini, il tutto per attraversare e scoprire i mille scorci del Gran Sasso.
La novità più rilevante di questa edizione è l’allargamento del Festival anche ai Comuni del Gran Sasso teramano, dovuto anche al progetto del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga “Esploratori con gusto” che ha finanziato decine di progetti a tematica naturalistica ed enogastronomica tanto nell’aquilano quanto nel versante nord.
All’interno del Festival del Gran Sasso è nata l’iniziativa “Gran Sasso Open Week”, giunta alla seconda edizione, che propone una settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, di eventi e attività gratuite volte a mostrare le cose migliori presenti sul Gran Sasso e a darne la massima risonanza a livello nazionale. Sarà possibile godere di ciclo-degustazioni, di sfide di palato, di una giornata divisa a metà tra il cielo del Corno Grande e il mare di Tortoreto, di passeggiate in carrozza trainati da cavalli, di galoppate e di tantissime altre attività. La Open Week terminerà domenica 4 agosto con una giornata a Fonte Cerreto ricca di decine di attrazioni, dallo yoga all’orienteering, dal cinema all’aperto ai giochi per bambini e ragazzi, dalla musica alle passeggiate.
A questo link è possibile consultare il programma di agosto del Festival del Gran Sasso, oltre a quello della Gran Sasso Open Week. Il programma completo è sul sito festivaldelgransasso.it.