Calascio. Una gara amatoriale di arrampicata urbana, un’altra di corsa su sentiero, in un contesto naturale unico, con un panorama che lascia senza fiato, dominato da quello che è stato definito dal National Geographic uno dei castelli più belli al mondo: la Rocca di Calascio.
I due appuntamenti sportivi saranno ospitati domenica 9 giugno a Calascio, borgo medievale a ridosso dell’Altipiano di Campo Imperatore, nel cuore del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Sono già 250 gli iscritti all’arrampicata urbana, “Calascio Street Boulder”, 60 coloro che parteciperanno al “Trail della Rocca”, percorso di 20 km con 800 metri di dislivello e a una passeggiata non competitiva, adatta alle famiglie con bambini e cani al seguito.
Gli appassionati potranno raggiungere il paese nelle Terre della Baronia, a 1200 metri di altitudine, a 40km dall’Aquila e a un paio d’ore d’auto da Roma, per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento in cui sarà possibile anche avvicinarsi, grazie a siti di prova, a discipline come la slackline, il parapendio, l’arrampicata. A sovrintendere ci saranno le guide alpine e gli accompagnatori di Media Montagna della scuola di montagna ‘Mountain Evolution’.
‘Calascio Street Boulder’ prevede lo svolgimento di diverse prove di arrampicata sportiva sulle pareti esterne degli edifici pubblici e privati del borgo di Calascio. Il Trail della Rocca, con partenza alle 10, comprende una gara su sentiero (trail run) amatoriale di 20 km e un percorso paesaggistico per famiglie di 6 km.; si parte da Calascio per attraversare in discesa Castelvecchio Calvisio e risalire per Santo Stefano di Sessanio, passando sotto al castello.
Il programma dettagliato della giornata è disponibile sul sito della “Calascio Street Boulder”.