AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Unione europea a sostegno dell’Abruzzo: fondi per preservare Parchi e ricostruzione l’Aquila

Andrea Rosati di Andrea Rosati
18 Maggio 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Da Vasto a Chieti, la settima tappa del Giro d’Italia ha percorso 180 km di strade che attraversano la regione dei parchi, l’Abruzzo, dove l’Ue è particolarmente impegnata nel preservare gli immensi spazi verdi.

Oltre un milione di fondi europei è stato infatti investito per preservare la fauna e la flora del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e di quello della Majella. Quasi 7 milioni di euro di risorse comunitarie sono invece state investite per sviluppare il progetto ‘Easy connecting’, a sostegno dei trasporti e in particolare dello sviluppo delle grandi reti transeuropee Ten-T.

Al via la XIX edizione della festa Dall’Etna al Gran Sasso: domani il taglio del nastro

Al via la XIX edizione della festa Dall’Etna al Gran Sasso: domani il taglio del nastro

18 Luglio 2025
Rocca Calascio cerca abitanti per la rinascita, fondi a chi si trasferisce nel Comune

Rocca Calascio cerca abitanti per la rinascita, fondi a chi si trasferisce nel Comune

18 Luglio 2025

L’obiettivo è migliorare il trasporto di beni tra i paesi del Mediterraneo e valorizzarne i porti e le piattaforme logistiche. Al centro degli investimenti dell’Unione c’è poi L’Aquila, dove l’Ue sta sostenendo la rinascita della città devastata dal tragico terremoto del 2009. Le mura del XIII secolo, ad esempio, sono state restaurate e valorizzate grazie a un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

Sempre grazie alle risorse comunitarie, nel capoluogo è stato edificato anche il primo tribunale in Italia costruito con tecniche bio-climatiche e con l’utilizzo di materiali naturali. Per sensibilizzare i cittadini sull’impatto delle politiche europee sul territorio, un camper con i colori della bandiera Ue sta seguendo i ciclisti dall’inizio della corsa, nell’ambito dell’iniziativa ‘Ue al Giro’.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication