L’Aquila. Una delegazione di presidenti delle province italiane, guidata dal presidente nazionale, Michele De’ Pascale, ha incontrato questa mattina a Roma Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati. Al presidente Fico sono state esposte le anomalie del sistema che stabilisce le funzioni delle province e in particolare le criticità e difficoltà operative degli enti dopo l’applicazione della Legge 56/2014 Delrio.
All’incontro era presente Angelo Caruso, presidente dell’Unione delle Province Abruzzesi (Upa) e Presidente della provincia dell’Aquila, che ha rappresentato al presidente Fico le numerose difficoltà del territorio aquilano dopo i devastanti terremoti subiti e la necessità di sostenere lo sviluppo economico e sociale dell’intera area, con l’attribuzione dei fondi per la ricostruzione per circa 61 milioni di euro, attesi con il decreto “crescita” e già concessi per altre zone terremotate. Caruso ha inoltre sottolineato l’urgenza di rimuovere i vincoli dettati dalla legge Delrio e dalle altre leggi finanziarie, sopratutto nei limiti del patto di stabilità, che consentirebbe di risolvere numerose criticità nelle competenze della viabilità e dell’edilizia scolastica.
Infine Caruso ha invitato Fico a visitare l’Abruzzo e i territori della provincia dell’Aquila per stabilire, con le istituzioni e gli operatori, nuove linee programmatiche e scoprire le numerose peculiarità della nostra magnifica terra. Fico ha gradito e accettato l’invito, precisando che sarà in Abruzzo non appena potrà comunicare notizie positive per i nostri territori.