L’Aquila. Proseguono gli Open Day di “Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi”, il progetto animato da nove associazioni aquilane, con il sostegno di Comune e Università dell’Aquila e di Fondazione Labos, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Gli Open Day sono quattro giornate di formazione e divertimento aperte a tutti: bambini, genitori, insegnanti e formatori. Dopo il successo dei primi due appuntamenti – il 23 marzo nella scuola “F. Rossi” di Paganica, plesso che fa parte del Circolo Didattico Galilei, e il 30 marzo nella scuola “E. De Amicis” plesso facente parte della Direzione Didattica Silvestro – sabato 13 aprile, sempre a partire dalle 15, si replicherà nella scuola elementare Gianni Rodari (via Salaria Antica Est 27, località Pile).
Tema del giorno sarà la povertà educativa minorile. Ne parleranno Antonella D’Amico, assistente sociale del Settore Politiche per il Benessere della Persona del Comune dell’Aquila; Alessandro Vaccarelli e Maria Vittoria Isidori, rispettivamente Professore associato di Pedagogia generale e sociale e Professoressa associata di Didattica generale e speciale all’Università dell’Aquila. A seguire, a partire dalle 17:30, genitori e bambini potranno partecipare alle Stanze tematiche (laboratori e dimostrazioni creative) curate dalle associazioni Brucaliffo, Koinonia, Bibliobus e Nati nelle note.
Solo posti in piedi è stato presentato nel dicembre 2018 ed è partito ufficialmente il 7 gennaio 2019, con le Incursioni – lezioni a sorpresa di varie discipline tenute dalle associazioni aderenti al progetto nelle classi delle scuole primarie – a cui hanno fatto seguito le Botteghe Creative, laboratori gratuiti per bimbi e bimbe, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, curati da FabLabAq e Nati nelle note.
L’obiettivo finale del progetto è l’apertura, nel 2021, di una ludoteca comunale nel centro storico dell’Aquila.
Le associazioni che partecipano a Solo posti in piedi sono: Brucaliffo (associazione capofila); Bibliobus, Koinonia; Nati nelle Note; Atelier Kontempo’raneo; FabLab L’Aquila; MuBAQ – Museo dei Bambini L’Aquila; Uisp Comitato provinciale L’Aquila; Esprit Film. Le scuole partner del progetto sono: Circolo Didattico Galilei, Direzione Didattica Silvestro, Istituto Comprensivo Gianni Rodari e Direzione Didattica Statale Amiternum.
Il quarto e ultimo Open Day è in programma sabato 4 maggio nella direzione Didattica Statale Amiternum, Scuola Mariele Ventre.