Sulmona. La XX edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense si terrà dall’11 al 13 aprile 2019. Il concorso internazionale di latino, per il ventennale, partirà con la presentazione degli Atti della XIX edizione, “Ovidio e i numeri”, per riprendere il discorso avviato lo scorso anno e per continuare a documentare il lavoro di ricerca attivo dal 1998, grazie all’impegno del professor Domenico Silvestri e del Comitato Scientifico. La prima serata sarà arricchita dalla presenza di quattro giovani sassofonisti, allievi del maestro Gaetano Di Bacco, Direttore Artistico della Camerata Musicale Sulmonese e del Premio Maria Caniglia, che il giovane pubblico del Polo Liceale Ovidio conosce perché già protagonisti della cerimonia di apertura del corrente anno scolastico con il Tetra Saxophone Quartet.
Il secondo giorno rappresenta il cuore della manifestazione. Alle ore 9, sessantasette studenti provenienti da sedici licei italiani e quattordici licei stranieri europei affronteranno la prova proposta dal Comitato Scientifico. Quest’anno i versi saranno tratti dai primi cinque libri delle Metamorfosi di Ovidio. Alle ore 17, l’appuntamento sarà sempre al cinema Pacifico con le Conversazioni Ovidiane, curate dal professor Silvestri e dal Comitato Scientifico, anticipate da un’interessante relazione del prof. Nicola Gardini: “I destini di Glauco”. Il professor Gardini torna volentieri a Sulmona, la città in cui, invitato dal Liceo Classico, ha presentato in anteprima internazionale il suo libro “Con Ovidio, la felicità di leggere un classico” e che lo ha visto tra i relatori del Convegno Internazionale del Bimillenario Ovidiano.
La XX edizione del Certamen si concluderà sabato 13 aprile. Al mattino, la Commissione sarà impegnata nella valutazione degli elaborati e gli studenti con i loro accompagnatori visiteranno la nostra bellissima città.
Nel pomeriggio, alle ore 17, nel teatro Maria Caniglia, lo spettacolo “Iste ego sum”, curato dai Maestri Sabrina Cardone e Davide Cavuti, aprirà la cerimonia di premiazione con la partecipazione di un attore caro alla città di Sulmona, Ugo Pagliai, che riceverà il Premio Ovidio Giovani (sessione straordinaria) e leggerà i versi del nostro Poeta.
Il Polo Liceale Ovidio organizza il Certamen Ovidianum Sulmonense avvalendosi della collaborazione dell’Associazione “Amici del Certamen” e del Rotary Club che mette a disposizione dello studente latinista più bravo del territorio una preziosissima cinquecentina di Ovidio. Quest’anno dona un’edizione delle Metamorfosi, stampata a Lione. Per i primi tre classificati ci sono premi ricchissimi in denaro.