L’Aquila. L’INPS comunica che è stato pubblicato il bando di concorso “Long Term Care – LTC 2019”, finalizzato al riconoscimento di contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali. Il bando “Long Term Care” consiste nel riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto per il ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali (autorizzate ex lege n. 67/88, DM 321/89 e DPCM 22.12.89) in favore di soggetti che necessitano di cure di lungo periodo.
I bandi sono rivolti ai titolari – iscritti pensionati o utenti della Gestione Unitaria Creditizie e Sociali (titolari) e degli iscritti al Fondo Ex Ipost –, ai loro familiari, a parenti o affini di primo grado, ai conviventi ex lege 76/2016, a fratelli e sorelle di cui il titolare sia tutore o curatore.
Le principali novità del Bando Long Term Care sono le seguenti: riconoscimento del contributo sulla base della somma effettivamente spesa mensilmente, con esclusione dell’indennità di accompagnamento; priorità in graduatoria dei soggetti già beneficiari nei Bandi LTC 2017 e LTC 2016, per garantire l’assistenza a soggetti particolarmente fragili; elaborazione delle graduatorie in conformità ai criteri utilizzati per il Programma HCP; maggiore stabilità del Programma che avrà durata di tre anni (dal 1 luglio 2019 al 30 Giugno 2022), salva la verifica della compatibilità con le risorse stanziate in Bilancio; semplificazione nelle modalità di presentazione della domanda on line; possibilità di presentazione della domanda tramite il Contact Center o il Patronato; semplificazione degli adempimenti e della allegazione della documentazione probante la spesa.
La domanda deve essere trasmessa dalle 12 del 4 aprile 2019 alle 12 del 30 aprile 2019. Questo il link.