L’Aquila. “Territori aperti: territori, lavoro e conoscenza”. E’ questo il titolo della manifestazione che si terrà all’Aquila venerdì 5 aprile, con inizio alle 10 presso l’auditorium nel parco del forte spagnolo. Interverranno Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, rispettivamente segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.
Quella del decennale del terremoto sarà dunque una giornata dedicata alla memoria e al ricordo ma anche alla presentazione dei progetti e delle iniziative che i sindacati hanno messo in campo (e per i quali hanno raccolto fondi cospicui grazie alla generosità dei lavoratori di tutta Italia) per aiutare il rilancio economico ed occupazionale dei territori colpiti dai terremoti. All’Aquila in particolare i segretari nazionali illustreranno i progetti nati grazie al “Fondo territori lavoro e conoscenza” che Cgil, Cisl, Uil hanno promosso in collaborazione con il Comune e l’Università dell’Aquila.
Alla manifestazione parteciperanno tra gli altri il sindaco Pierluigi Biondi, la rettrice dell’Università dell’Aquila Paola Inverardi, il responsabile delle risorse umane della Thales Alenia Space, Riccardo Podda; Davide Martina, responsabile servizio Helpdesk progetto “Territori aperti”, Claudio Pettinari, rettore dell’università di Camerino, e Giovannino Anastasio, sindaco di Pizzoli. Appuntamento venerdì 5 aprile, a partire dalle 10, all’auditorium nel parco del forte spagnolo.