AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A24 e A25, video inchiesta del Corriere sullo stato dei viadotti. Mit e Forum H2O: servono interventi concreti

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
28 Febbraio 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il Corriere della Sera ha pubblicato stamattina sul proprio sito web una video-inchiesta sullo stato dei viadotti di A24 e A25 e sulla spesa dei 192 milioni di euro previsti dal Decreto Genova.  Oltre a presentare le incredibili immagini sui viadotti tra Cocullo e Bugnara l’autrice della video-inchiesta, Amalia De Simone, giornalista del Corriere.it, ha chiesto al ministero delle Infrastrutture e a Strada dei Parchi di esprimere le loro considerazioni sullo stato dell’arte delle infrastrutture e sulle iniziative in corso per porre rimedio a tale condizione.

Ebbene, il dirigente Migliorino ha confermato tutte le sue preoccupazioni sulla sicurezza di A24 e A25 ribadendo per l’ennesima volta quanto messo nero su bianco nelle relazioni tecniche e nel verbale della riunione del 26 ottobre davanti ai prefetti nonché quanto detto in sedi pubbliche, mentre Strada dei Parchi ha ribadito le sue posizioni circa le spese di manutenzione effettuate e sull’azione del Ministero prima di Genova sulla necessità effettiva di interventi sui viadotti.

 

Abusi su una bambina di 12 anni, minore nega violenza: venerdì la perizia sui telefoni

16 Settembre 2025
Papa Leone XIV: “Troppe disparità economiche, se la ricchezza è l’unico valore siamo nei guai”

Papa Leone XIV: “Troppe disparità economiche, se la ricchezza è l’unico valore siamo nei guai”

15 Settembre 2025

“Come si evince nell’inchiesta”, dichiara Augusto De Sanctis del Forum H20, “ci sono diverse procure abruzzesi che hanno aperto fascicoli sia dopo i plurimi esposti che ho depositato some Stazione Ornitologica Abruzzese onlus, insieme a Nuovo Senso Civico, e dopo che alcuni pezzi dell’autostrada erano caduti a terra, a Pratola sfiorando una pattuglia della Stradale e a L’Aquila al quartiere San Giacomo, fortunatamente in entrambi i casi senza creare danni. Questi fatti e l’evidente stato di grave ammaloramento di molti viadotti, come evidenziato dai rapporti di Migliorino, rendono necessario accertare eventuali responsabilità di questa situazione. Al contempo impone di svolgere urgentemente tutti i lavori necessari.””A tal proposito nell’intervista rilasciata al Corriere”, spiega De Sanctis, “il dirigente ministeriale replica sostenendo che per la spesa dei 192 milioni di euro disponibili grazie al Decreto Genova su 13 interventi previsti – che, tra l’altro, costituiscono solo una parte delle opere necessarie sull’intero tratto – solo per due ci sarebbero i progetti esecutivi. Ovviamente questa situazione è inaccettabile e auspichiamo che tutti gli attori in campo assicurino da un lato l’accertamento delle eventuali responsabilità e dall’altro tutte le iniziative necessarie per riportare queste importanti infrastrutture allo stato di sicurezza che dovrebbero avere”.

Ecco il link della video inchiesta: https://www.corriere.it/video-articoli/2019/02/27/viaggio-incredibile-sotto-piloni-degradati-autostrade-a24-a25/dd45ef2a-3ab1-11e9-a94b-7b2b39079b0a.shtml
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication