Lanciano. Il sindacato Cobas ha proclamato un nuovo sciopero sugli straordinari alla FCA Plastics Unit di Atessa che produce serbatoi e plance per il furgone Ducato della Sevel. L’astensione dal lavoro è stato fissato a sabato, dalle 6 alle 14, domenica 24 per il turno notturno con inizio alle ore 22 e fino alle ore 6 di lunedì. In una nota il sindacato Cobas spiega “ci fa piacere anche la riuscita dello sciopero in Sevel proclamato da altre organizzazioni di base contro le medesime pretese padronali di FCA”.
“A questo punto forse è il caso di cominciarsi a parlare tra lavoratori dello stesso sistema automotive e tentare un coordinamento non caratterizzato dalle bandiere di appartenenza”, si legge nella nota, “bensì basato su una piattaforma comune: quello che temono i padroni è l’unità dei lavoratori sulle cose concrete. Noi comunque dove siamo presenti continueremo contro lo straordinario del fine settimana”.
“Siamo d’accordo”, aggiunge Cobascon, “coloro che si oppongono ai 17 turni, che altro non sono, una istituzionalizzazione dello straordinario del fine settimana. Se la Sevel, e tutto l’indotto, fa profitti tali da convincere Peugeot e Citroen a prolungare la collaborazione fino al 2023, allora è giusto che i lavoratori rivendichino per sè una parte di questi profitti”.


