L’Aquila. Si intitola “Capitale umano e resilienza territoriale” il workshop in programma oggi, dalle 15, nel Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila (viale Nizza, 14 – Aula A2) per presentare i due Master di II Livello “Official of Disaster and Emergency Management (ODEM)” e “Emergency Management of Civil Protection (EMCP). Si tratta di percorsi di alta formazione promossi dall’Università e da Centro studi E.Di.Ma.S, con il sostegno del Comune dell’Aquila e Inps, nel decimo anno dal sisma 2009, con l’obiettivo di qualificare figure professionali di alto profilo per la prevenzione del rischio e la gestione delle emergenze.
I percorsi professionali multidisciplinari sono rivolti a ingegneri, architetti, geologi, economisti, giuristi, medici, psicologi, sociologi, esperti ambientali, già operanti nei settori pubblico e privato, e a neolaureati e diplomati con esperienze, che potranno partecipare come uditori con accesso alla successiva Certificazione della Competenza. Dopo i saluti del sindaco, Pierluigi Biondi, e della rettrice, Paola Inverardi, sono in programma gli interventi di Valeria Vittimberga, direttrice regionale Inps Abruzzo, di Giulio Marcucci, vice presidente Centro studi E.Di.Ma.S.. di Fabrizio Colcerasa, membro del Comitato tecnico scientifico Edimas, già vice capo del Dipartimento della protezione civile nazionale, e Sabatino Belmaggio, dirigente del Servizio prevenzione dei rischi di protezione civile della Regione Abruzzo.
Seguiranno due casi studio presentati da Donato Di Ludovico, Comitato ordinatore per i master, su ‘La pianificazione strategica e strutturale per la protezione civile”, e da Fabio Graziosi, coordinatore dei master, su “Le iniziative per la creazione di un ecosistema locale”. Alle 17 le conclusioni.


