L’Aquila. Il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la legge di bilancio 2019 approvata il 30 dicembre 2018, ha stabilito un contributo per le province italiane pari a 250.000.000 mila euro per il finanziamento dei piani di sicurezza a valenza pluriennale per la manutenzione di strade e scuole. In particolare alla Provincia dell’Aquila sono state concesse somme pari a 6 milioni e 568 mila euro.
Un risultato soddisfacente ottenuto grazie al lavoro svolto dall’UPI – Unione delle Province d’Italia – nella persona del Presidente nazionale Achille Variati che in questi mesi ha ribadito al governo l’importanza e il ruolo primario svolto sul territorio dalle Province, anche dopo la legge 56/2014 “Delrio”, che di fatto ha lasciato senza risorse le scuole e le strade di competenza. Di risultato straordinario parla il presidente dell’UPA – Unione Province Abruzzesi) nonché presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, “che”, dichiara, “raccoglie i frutti di una intensa azione politica svolta nella direzione di un riconoscimento delle priorità per i territori che hanno bisogno urgente di investimenti nei settori dell’edilizia scolastica e manutenzione della rete stradale”.
“Un ringraziamento particolare ai parlamentari abruzzesi”, conclude, “e in particolare all’onorevole Luigi D’Eramo per l’impegno profuso. Ora l’Ente potrà programmare interventi importanti nei prossimi mesi e finalmente contribuire a rendere le nostre scuole e strade più sicure e moderne. Soddisfatti anche i consiglieri che stanno già lavorando per programmare il futuro della nostra Provincia”.