L’Aquila. Giovanni Legnini, candidato presidente alle regionali del 10 febbraio, ha presentato le prime tre liste che lo guideranno alla conquista dell’Abruzzo. Si tratta di “Legnini Presidente“, “Abruzzo in Comune” e “Democratici e Popolari per l’Abruzzo“, tutte di estrazione civica, libera ed anche cattolica.
Nel corso della conferenza svoltasi a San Giovanni Teatino l’ex vicepresidente del Csm ha dichiarato che tra le priorità rientranti nel programma elettorale delle liste sono citate vi sono il lavoro, la formazione e lo sviluppo di attività legate al mondo culturale e turistico. Oltre a ciò il focus è rivolto anche alla rappresentanza dei territori comunali e al volontariato cattolico democratico.
I quattro capilista della lista Legnini Presidente saranno per la circoscrizione di Teramo il rettore emerito Luciano D’Amico (circoscrizione Teramo), Alessandra Di Pietro, dirigente scolastico dell’Istituto professionale alberghiero Filippo De Cecco (circoscrizione Pescara), Paola Di Renzo, rettore e dirigente scolastico del convitto nazionale del liceo artistico, classico, europeo Giambattista Vico (circoscrizione Chieti); Chicco Di Benedetto, commercialista e manager pubblico (circoscrizione L’Aquila). Per la presentazione ufficiale dovremo attendere il nuovo anno.
A giorni, invece, saranno rese note le posizioni di altri esponenti della coalizione civica guidata da Legnini. Si attende l’ok definitivo di Donato Di Matteo che si aggiungerà a quello del movimento civico Avanti Abruzzo e di Renzo Di Sabatino (segretario regionale Pd) che sta costruendo un lista assieme agli altri due coordinatori: Fabio Ranieri e Tommaso Di Febo.