Chieti. “Per noi è stato e resta un dolore immenso, quella figlia persa mentre era al lavoro. Una vita distrutta da tutti coloro che non hanno fatto il proprio dovere”. Per ricordare Ilaria Di Biase, morta il 18 gennaio 2017, insieme ad altre 28 persone, a Farindola sotto le macerie dell’Hotel Rigopiano travolto da una valanga, il 23 dicembre è in programma, al cinema teatro comunale di Casoli, il secondo memorial. L’iniziativa è della famiglia, la mamma Mariangela, il fratello Yuri, il papà Filippo e la zia Pina, con l’associazione “Ilaria Di Biase – Il nostro angelo”, patrocinata dal Comune.
Alle 18 si comincerà con il ricordo delle 29 vittime di Rigopiano, poi lo spettacolo “Il mistero della rosa bianca”, a cura del gruppo teatrale “Pericolosamente insieme”. Seguirà intermezzo musicale e poi vendita di dolci, la passione di Ilaria, per beneficenza, e una lotteria. Il costo del biglietto è 5 euro. “Il ricavato”, spiegano i genitori, “sarà utilizzato per progetti di solidarietà”.
“Ilaria era cuoca e pasticciera”, ricorda il papà, “quando aveva saputo che sarebbe andata a lavorare in quell’hotel era felicissima. Un sogno che cominciava a realizzarsi. Il passo successivo sarebbe stato l’apertura di una propria pasticceria. Se avessi saputo che quel posto era pericoloso non l’avremmo mai mandata… Ogni volta che andiamo a Rigopiano ci sembra di ritrovarla, lì, tra le montagne, in quella coltre di silenzio, con quel suo sorriso contagioso…”.