L’Aquila. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nella giornata di domani, alle15:30, nella sala conferenze del Gssi in viale Crispi (ex Isef), omaggerà il premio Nobel Barry Barish di un dono a nome della cittadinanza aquilana.
“Si tratta di un piccolo, ma significativo, gesto con cui la città dell’Aquila intende mostrare gratitudine a Barish per la sua straordinaria attività di ricerca e di guida scientifica, svolta da ormai molti anni nel nostro territorio, sia ai laboratori del Gran Sasso sia al Gran Sasso Science Institute”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“Sarà un momento importante per sugellare l’intimo legame che lega la città al mondo della ricerca e della conoscenza” ha aggiunto il primo cittadino.
L’articolo sulle onde gravitazionali, che ha portato all’assegnazione del Nobel, infatti, parla anche aquilano: a sottoscriverlo, oltre al rettore Eugenio Coccia, anche ricercatori, allievi e docenti del Gssi, come l’astrofisica Marica Branchesi, inserita dalla rivista Time tra le cento personalità più influenti al mondo.


