Sulmona. Si terrà domani, a partire dalle 15.30, nell’Abbazia Celestiniana di S. Spirito al Morrone di Sulmona, il convegno – conferenza “Celestino e il territorio – Memoria, Identità, Opportunità”.
Per l’occasione il Parco Nazionale della Majella aprirà al pubblico la visita della mostra interattiva dedicata agli eremi celestiniani. L’evento culturale è promosso dall’Associazione Celestinana di Sulmona, in collaborazione con la locale Agenzia/Ufficio di Promozione Culturale, è patrocinato dal Comune della locale cittadina Ovidiana, e gode del sostegno economico del Dipartimento Regionale Cultura.
L’iniziativa, fissata nella data simbolo della vicenda di Pietro da Morrone, quella del “Gran Rifiuto”- nasce dall’esigenza di rilanciare l’attenzione sulla sua eredità e sulle opportunità culturali e sociali connesse alla valorizzazione di questo patrimonio.
Lo storico Camillo Chiarieri aprirà la conferenza “Celestino, storia delle storie d’Abruzzo”. Inoltre, si omaggerà anche Ignazio Silone e la sua “L’avventura di un povero cristiano”, a cinquant’anni dalla sua pubblicazione e prima rappresentazione nel 1969, con una lettura affidata al doppiatore e regista Franco Mannella.
Saranno consegnati i medaglioni commemorativi a 5 anni dalla posa del monumento a Celestino V realizzati dall’autore della statua il Maestro Michele De Santis. L’Associazione Celestiniana di Sulmona si occupa da oltre 25 anni della valorizzazione, della salvaguardia e della diffusione della conoscenza dei luoghi di Celestino V° e della sua storia.


