L’Aquila. “Dialoghi di architettura. Lo spazio urbano come bene comune” è il tema dell’incontro formativo, in programma domani, alle 15, nella sede dell’Ordine degli architetti della provincia dell’Aquila.
All’evento, accreditato dall’Ordine degli architetti, degli ingegneri, dei periti industriali e dal Collegio dei geometri, parteciperà Alessandro Traldi, collaboratore di Renzo Piano dal 1980 al 1984.
Nel 1985 fonda il proprio Atelier di progettazione prima a Genova e poi, dal 1987, a Milano dove attualmente vive e lavora. Oltre al presidente dell’Ordine degli Architetti, Edoardo Compagnone, e al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, prenderanno parte al dibattito, rappresentanti delle istituzioni locali e professionisti del settore.
“L’evento”, spiega Andrea Valente, responsabile della Commissione cultura dell’Ordine degli architetti, che ha organizzato la manifestazione, “nasce dalla volontà di stimolare e arricchire il dibattito sul tema della rigenerazione urbana. La conferenza è pensata come un percorso di approfondimento sul senso della città, il rapporto tra città futura e città storica, come quest’ultima si ricrea dopo un evento catastrofico, approfondendo, in particolar modo, quel che succede nello spazio non costruito”.


