L’Aquila. Promuovere il dialogo tra il mondo della scienza e quello dell’arte quali nuovi motori di sviluppo: questo il tema dell’incontro “Arte, Scienza e Società. Dialogo tra i Saperi” che si terrà oggi all’Aquila.
Promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e il Gran Sasso Science Institute (Gssi), vedrà la partecipazione di rappresentanti del Maxxi – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, l’Università dell’Aquila, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e di quella di Firenze e sarà trasmesso in diretta da ANSA Scienza e tecnica.
Tra i partecipanti all’incontro ci saranno Fernando Ferroni, presidente dell’Infn, Eugenio Coccia, rettore del Gssi, Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, Pier Luigi Sacco, economista della Iulm di Milano, lo scrittore, regista e attore Marco Paolini.
“È significativo che sia L’Aquila a ospitare questo incontro”, afferma Eugenio Coccia, rettore del Gssi, “una città con un grande patrimonio architettonico e culturale che sta rinascendo nel segno della scienza e dell’arte, come dimostrano anche la nascita del Gssi e la nuova presenza del Maxxi”.
Arte e scienza, aggiunge Giovanna Melandri, “hanno un linguaggio comune in grado di creare conoscenza e generare valore per le comunità a cui si rivolgono. Il pensiero creativo, scientifico e umanistico”, conclude, “è il necessario punto di partenza per costruire e ricostruire comunità e identità attraverso la conoscenza e la cultura”.


