L’Aquila. In vista delle elezioni regionali del 2019 AvantiAbruzzo, la nuova aggregazione civica costituita in forma di contenitore politico, nata dall’idea di Daniele Toto (Liberal Abruzzo), Giorgio D’Ambrosio (Psi), Gianni Di Pangrazio (Abruzzo al Centro) e Lelio De Santis (Idv), si struttura sul territorio abruzzese e nomina segretario politico, coordinatori e speaker.
Portavoce Daniele Toto; Segretario politico Lelio De Santis; Coordinatore Gianni Di Pangrazio; Presidente Antonio Gabriele Frezza.
“In questo progetto si uniscono quattro realtà differenti in una forma ben definita. Vogliamo avere l’opportunità di crescere e avere un ruolo all’interno della geografia politica regionale. Da questo punto di vista c’è una realtà che si definirà in un pacchetto politico. Ognuno di noi perde qualcosa per dare la possibilità ad “AvantiAbruzzo” di diventare sempre più grande”, ha dichiarato Toto ai microfoni di AbruzzoLive.
“E’ un dato di fatto che l’Abruzzo ha una crisi strutturale che non ha precedenti. Alcuni dati sono impietosi: crisi del lavoro, disoccupazione, sanità, problemi infrastrutturali risolti in maniera solo propagandistica con la politica degli annunci. Oggi la politica vera è quella presente sul territorio. Ecco perché il civismo è importante. A differenza dei partiti che sono chiusi e autoreferenziali, noi abbiamo la capacità di declinare politicamente un’azione politica, a seconda delle esigenze. Abbiamo la presunzione di poter instaurare un meccanismo di questo tipo per intercettare i bisogni dei cittadini”.
“Abbiamo molti punti in comune col civismo di Fabrizio Di Stefano. Questo percorso è partito con il grande lavoro da lui compiuto grazie a Civiche Per l’Abruzzo. Non si può parlare di candidati da supportare, però, perché ad oggi ce ne sono due”.
“Non mi piace come si sta muovendo il centrodestra, mi piacerebbe sapere quale è il loro programma, cosa che ancora non ho sentito. Da una parte ci sono gli insulti della Marcozzi, dall’altra le proposte di Di Stefano. Restiamo alla finestra in attesa che il centrodestra ci sveli qualcosa che vuole fare”.
“Sulla possibile candidatura di Legnini rispondo solo che è personaggio di grande spessore politico. La sua candidatura è positiva. Vuol dire che all’interno di un confronto vi è un avversario di livello. Lo dico da abruzzese. Al di la di valutazioni politiche dobbiamo essere tutti contenti se i migliori scendono in campo. Ci sono problemi da risolvere che sono più importanti delle ideologie”.