L’Aquila. Alla fine si è risolto tutto con un grande spavento un sospiro di sollievo. La decisione della giunta Raggi di spostare il terminal Tibus dalla stazione Tiburtina ad Anagnina è stata fortunatamente rivista e, quindi, per i pendolari abruzzesi è stata scongiurata una decisione che avrebbe portato solo numerosi ed evidenti problemi. I bus traslocheranno, dunque, dal piazzale ovest a quello est, e nel nodo sulla Tuscolana verranno dirottate solo 5 linee su 18 (in base ai flussi).
Ad annunciarlo è stata Linda Meleo, assessore alla mobilità del Comune di Roma, dopo aver valutato e discusso la mozione del capogruppo di Fratelli d’Italia Andrea de Priamo per evitare il sopra citato spostamento. Presenti gli esponenti abruzzesi del partito di Giorgia Meloni: Pierluigi Biondi (coordinatore provincia dell’Aquila), il senatore Marco Marsilio, oltre a vari rappresentanti delle quattro province. Mozione votata all’unanimità con 32 voti favorevoli e nessuno contrario.
“Stiamo lavorando con Rfi per spostare l’autostazione nel piazzale Est (attualmente è in quello Ovest, ndr) anche perché nell’assetto di lungo periodo quell’area va comunque eliminata perché nell’attuale piano di assetto della stazione Tiburtina è previsto che largo Mazzoni, che oggi ospita l’autostazione, diventi qualcosa di diverso. Presto o tardi dunque va liberato, ma l’alternativa è il ricollocamento nel piazzale Est”, ha dichiarato l’assessore Meleo.