L’Aquila. L’ex vicepresidente del Csm ha iniziato a scaldare i motori in vista della tornata elettorale. Pur non avendo ancora ufficializzato la sua candidatura in vista delle regionali del 10 febbrario – cosa che, però, è attesa nei prossimi giorni – è al lavoro sulla composizione delle liste.
Queste, stando a indiscrezioni, dovrebbero essere otto, in grado di abbracciare esponenti di sinistra, mondo civico, indecisi e anche elettori scontenti del centrodestra. Con riguardo a questi ultimi verrebbe da dire “impossibile ma non improbabile” . Ciò equivarrebbe a dire che Giovanni Legnini ed i suoi alleati sarebbero l’unica altra realtà politica, assieme al M5s di Sara Marcozzi, a presentarsi al proprio elettorato. Il centrodestra, infatti, come ben noto, è alle prese con la scelta – da parte di Fratelli d’Italia – del candidato presidente, sul quale non si riesce a trovare l’accordo con Forza Italia e Lega. Probabile uno tra Marco Marsilio e Massimiliano Foschi, con il primo in pole position.
In casa centrosinistra, però, sono ancora tanti i nodi da sciogliere. Lo stesso Legnini, non più tardi di qualche settimana fa, ha annunciato di non avere intenzione di candidarsi con il simbolo del partito, uscito mortificato dalle politiche del 4 marzo.
Ciò che sembra evidente è che da qui al prossimo 10 febbraio i veri protagonisti della tornata elettorale saranno i cittadini e non tanto i partiti con i loro simboli, relegati a un ruolo secondario e subordinato alle esigenze degli abruzzesi, complice anche un clima di sfiducia collettivo e di antipolitica che prende sempre più campo.
In questi giorni l’attenzione è tutta rivolta ai movimenti dell’ex vicepresidente del Csm che, attraverso una lunga serie di incontri con la società civile, sta mettendo in atto una strategia ben precisa: ascoltare le esigenze degli abitanti delle quattro province senza preclusione alcuna verso le realtà territoriali che abitano la regione. Il civismo di Legnini, che qualcuno ha definito “sotto mentite spoglie”, sarà sufficiente al centrosinistra per rialzarsi?