Chieti. Il comune di Ortona (Chieti) è in graduatoria tra i comuni che hanno partecipato all’assegnazione di fondi del ministero dell’Interno per la realizzazione dei sistemi di videosorveglianza sul territorio, ma non ha avuto, per ora, l’assegnazione della quota dei 37 milioni di euro complessivamente stanziati. Per concretizzare il progetto per la videosorveglianza l’Amministrazione prosegue con fondi comunali, pari a 50 mila euro su 161 mila del progetto complessivo.
“L’esigenza di ripristinare e migliorare al più presto il sistema di videosorveglianza – dice Alessandra Nervegna, consigliera comunale della lista civica “Il comune delle idee” – sarà comunque affrontata a prescindere dall’esito del bando nazionale, perché in bilancio abbiamo programmato fondi per avviare il progetto di miglioramento e potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nel centro urbano e sul territorio”.
“Il Comune – prosegue la consigliera – grazie anche al programma presentato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Totaro, è già impegnato per attivare i fondi comunali previsti nel piano delle opere pubbliche per realizzare un progetto compatibile con i fondi previsti nel cofinanziamento, ripristinando in modo efficiente il sistema di videosorveglianza già esistente in città”.
Nella graduatoria nazionale ministeriale il progetto del comune di Ortona è in posizione 872, mentre sono stati già finanziati i primi 428 comuni. Le domande pervenute sono 2.400.