Navelli. “La presenza degli uffici postali nei piccoli paesi è una risorsa da mantenere anche nell’interesse di Poste Italiane”. Ad affermarlo è Paolo Federico sindaco di Navelli ed esponente di Forza Italia, “per capirlo basta guardare i recenti dati messi in evidenza da uno studio realizzato proprio da Poste Italiane. Nell’indagine, Navelli, su 7mila comuni italiani, risulta essere al primo posto per polizze assicurative del ramo danni stipulate con Poste italiane e numero di abitanti.
Nel dettaglio nel nostro comune sono state realizzate 50 polizze pari al 9,1% della popolazione. Nella classifica, inoltre, le prime posizioni sono andate tutte a piccoli comuni sparsi in differenti regioni italiane, mentre città come Roma e Milano, dove evidentemente le poste non sono così centrali rispetto ai comuni più piccoli, si sono classificate rispettivamente al 2780esimo e 3258esimo posto con l’1,2% e lo 0,9% delle polizze fatte rispetto alla loro popolazione residente.
Alla luce di questi dati e per chi come il sottoscritto vive il territorio, credo sia fondamentale mantenere nei paesi la presenza degli uffici postali, il potenziamento degli stessi superando i problemi a volte legati alle linee di collegamento alla rete internet, alla dotazione del singolo ufficio postale, alle aperture a giorni alterni che a volte penalizzano le utenze e ai servizi di consulenza.
Questi argomenti”, ha concluso Paolo Federico, “saranno al centro di un convegno che Poste Italiane ha organizzato per lunedì 26 novembre a Roma dove sono stati convocati i sindaci dei paesi dell’aquilano e dei piccoli comuni d’Italia. Il convegno sarà utile per affrontare vecchie e nuove problematiche, ma questi dati spingono a rivedere il ruolo centrale delle poste nei piccoli comuni”.