AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Bando regionale per il microcredito, l’allarme della Confesercenti: occasione persa per piccole e medie imprese

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
15 Novembre 2018
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Sulmona. Torna a far discutere il bando regionale per il microcredito. Il Bando emanato dalla Giunta Regionale sul “Microcredito” inserisce tra i beneficiari che potranno accedere alla concessione dei finanziamenti solo le microimprese che hanno la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone e di società cooperative. Sono escluse le Piccole e Medie Imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata, sia semplificata che ordinaria. Sicuramente sarà stato frutto di una sottovalutazione da parte della Giunta, in quanto le Srl rappresentano la maggior parte delle imprese regolarmente operanti e un tessuto produttivo di notevole entità.

Il Bando emanato dalla Giunta Regionale sul “Microcredito” inserisce tra i beneficiari che potranno accedere alla concessione dei finanziamenti solo le microimprese che hanno la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone e di società cooperative. Sono escluse le Piccole e Medie Imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata, sia semplificata che ordinaria. Sicuramente sarà stato frutto di una sottovalutazione da parte della Giunta, in quanto le Srl rappresentano la maggior parte delle imprese regolarmente operanti e un tessuto produttivo di notevole entità.

Giuliano Montaldi svela i nuovi ciondoli “I Love Abruzzo” ispirati a Celestino V e Collemaggio

Un evento storico per Sulmona, la musica rende omaggio a Celestino V

24 Dicembre 2025

Strage di gatti a Pescara, LNDC Animal Protection denuncia e chiede indagini approfondite, serve tracciabilità dei veleni

24 Dicembre 2025

“Va sottolineato come il Bando della Regione Abruzzo contrasta con quanto previsto dal Decreto del 18 marzo 2015”, ha dichiarato Pietro Leonarduzzi, responsabile della Confesercenti Valle Peligna. “Con questo Decreto, infatti, si prevede che i soggetti beneficiari del Microcredito sono tutte le Piccole e Medie Imprese, le quali che possono chiedere il riconoscimento e la concessione della garanzia diretta”.

Altro aspetto fondamentale è il fatto che il Fondo nazionale di garanzia per le Piccole e Medie Imprese è riservato a PMI che non dispongono delle sufficienti garanzie e, pertanto, possono accedere con maggiore facilità al microcredito concesso dalle banchge, da società di leasing e altri intermediari finanziari. Le Srl sono a pieno titolo e giustamente inserite nel contesto generale.

In sostanza, lo Stato sostiene che possono accedere al microcredito tutte le PMI così come definite dalla normativa: sono definite PMI le imprese che hanno meno di 250 addetti e un fatturato sotto i 50 milioni di euro, oppure un bilancio totale sotto a 43 milioni di euro. “Abbiamo l’impressione che la Giunta Regione abbia una visione strabica della problematica”, ha concluso Pietro Leonarduzzi. “L’Abruzzo ingiustamente discrimina le Srl che coprono gran parte della produzione di beni e servizi, soprattutto dell’artigianato, e che operano in un vasto territorio quale la Valle Peligna, l’Alto Sangro, la Valle del Sagittario e la Valle Subequana”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication