L’Aquila. La Confcommercio dice basta all’abusivismo e pone la priorità assoluta e irrinunciabile sulla sicurezza dei locali. Si è infatti riunito oggi il sindacato SILB-FIPE Confcommercio, presso la sede provinciale, per procedere agli adempimenti statutari relativi alla convocazione dell’assemblea provinciale fissata per il prossimo 16 novembre alle 11.00, alla quale parteciperà anche il presidente Nazionale SILB Maurizio Pasca.
Hanno partecipato all’incontro i titolari dei principali locali aquilani del settore tra cui Bliss, Be One, La Mala Lengua, Guernica, Novecento 10. “Al centro dell’azione sindacale SILB c’è la necessità di riportare il settore nell’ambito dei binari della legalità”, affermano in una nota il direttore di Confcommercio Alfonso Cioni e il presidente Roberto Donatelli, “che da troppo tempo vede numerosi locali non in regola con le normative della sicurezza, delle destinazioni d’uso, delle licenze e delle autorizzazioni previste dalle leggi e dalle normative vigenti”.
A margine dell’incontro il direttore regionale di Confcommercio Cioni ha dichiarato: “la sicurezza degli utenti dei locali da ballo e da intrattenimento è l’obiettivo prioritario che intendiamo perseguire in collaborazione con le Autorità pubbliche preposte alle quali richiediamo ufficialmente un incontro per segnare un vero e proprio cambio di passo rispetto al recente passato e, in particolare, l’avvio di ogni attività di prevenzione e controllo sull’intero territorio provinciale per ripristinare le regole che solo pochi operatori rispettano, osservando tutti gli adempimenti legislativi, subendo da anni la concorrenza scorretta e sleale di operatori irregolari che violano la normativa in barba alla legge”.
“Siamo ancora una volta ad invitare tutti gli operatori del settore”, conclude Cioni, “a mettersi in regola anche contattando la nostra Organizzazione allo 0862/413450 per evitare nel prossimo futuro d’incappare nelle pesanti sanzioni economiche previste dalla legge ed in conseguenze civili e penali derivanti dall’inosservanza delle normative vigenti”.


