AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Agricoltura, in un mese 5 milioni per 561 aziende, tavolo di confronto per risolvere problemi tecnici

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
5 Novembre 2018
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Nel mese di ottobre sono stati erogati complessivamente oltre 5 milioni di euro per 561 aziende”. Lo riferisce l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe, commentando i dati sui decreti di pagamento arrivati da Agea. “Il gran numero di bilaterali che ho personalmente condotto con tutto lo staff regionale a Roma ha iniziato a dispiegare il proprio effetto – spiega Pepe – sono state pagate anche la metà delle domande dell’ ‘integrato’, una misura sulla quale la Regione Abruzzo ha tanto investito e che ci ha fatto arrivare ad essere tra le prime regioni d’Italia in questo settore, vista la risposta entusiasta delle aziende ai due bandi emanati. Sono inoltre in fase di predisposizione gli anticipi dei pagamenti delle annualità 2018 per le misure agroambientali per circa 4mila aziende”.

“Ho chiesto con insistenza un tavolo di confronto continuo tra la Regione e l’Agea – continua l’assessore – unitamente alle organizzazioni professionali. Questo confronto era necessario per risolvere la grande mole di problemi tecnici che impediva il pagamento delle migliaia di domande delle misure agroambientali”. Sono stati inoltre emanati i primi bandi rivolti alle aziende agricoledelle aree cratere degli ultimi terremoti e delle zone colpite dalla neve. Sono i bandi per la misura 4.2 rivolta al sostegno per investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e la misura 4.1 rivolta agli investimenti per le aziende agricole.

Procedimento penale e garantismo: approvato l’emendamento D’Alfonso (Pd)

L’Onorevole D’Alfonso sul Decreto Fondo per la montagna: un appello al dialogo territoriale

21 Dicembre 2025
Popoli Terme, ospedale bloccato: Di Marco chiede lo sblocco urgente del cantiere

ACA rinvia i lavori alla sorgente Morgia per ragioni turistiche e organizzative

21 Dicembre 2025

Entrambi i bandi sono stati emanati con il meccanismo dello sportello che dovrebbe facilitare l’emanazione delle graduatorie e permettere alle aziende di programmare gli investimenti, essendo già previsti diversi momenti di presentazione delle domande di sostegno. È poi partita anche la fase operativa del bando della misura 16.2, che finanzierà i progetti di macrofiliera della Regione e della 16.4 che invece finanzierà quelli di microfiliera”.

“L’avanzamento della spesa prosegue a ritmo serrato – prosegue ancora Pepe – sono stati infatti già erogati quasi 50 milioni di euro, pari ad oltre il 13 per cento della spesa complessiva. Colgo nuovamente l’occasione per ringraziare i tecnici della mia struttura che in tanti stanno lavorando a ritmi assolutamente serrati e i Caa per la collaborazione a quattro mani che stanno prestando in questo frangente”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication