L’Aquila. L’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra) è online anche nei quattro profili social ufficiali: Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram. A diversi anni dall’avvio della macchina organizzativa della ricostruzione dell’Aquila e del suo territorio, e a pochi mesi del decennale del terremoto del 6 aprile 2009 che ha distrutto il capoluogo e il suo circondario, è emersa l’esigenza – si legge in una nota di Usra – di aprirsi verso il pubblico anche sfruttando i più moderni strumenti di comunicazione. L’obiettivo è sostenere, prima di tutto, i cittadini a comprendere meglio le dinamiche della ricostruzione e la sua evoluzione, conoscere gli aspetti tecnici e normativi che la regolano, interagire con l’ufficio, nell’ottica di diventare cittadini sempre più “consapevoli” e informati. Usra nei mesi scorsi aveva presentato il restayling del sito istituzionale.
Tra le priorità dello sbarco sui social, la trasparenza dei propri processi, “quale impegno da rispettare per qualsiasi pubblica amministrazione” – continua la nota -. Sono molteplici i dati elaborati dall’Usra, in funzione dal 2013, che riguardano: la ricostruzione privata, i risultati della ricostruzione pubblica, la gestione delle macerie, le indagini geologiche, gli esiti delle riunioni della commissione pareri, gli espropri e altro. “Lo scopo dell’apertura dei quattro profili è innanzitutto di ridurre la distanza con i cittadini che seguono l’iter spesso complesso della ricostruzione”, spiega il titolare dell’Usra, Raniero Fabrizi, “e quindi anche di aumentare l’accessibilità ai dati e alle dinamiche che riguardano la rinascita dell’Aquila. Altro aspetto molto importante è incrementare e rendere più efficiente la comunicazione con tutte le istituzioni e le amministrazioni coinvolte in modo diretto e indiretto nella ricostruzione. Non ultimo avvicinarci al decennale del sisma, ad aprile 2019, con una finestra comunicativa in più, che possa sfruttare la potenza emozionale ed evocativa delle immagini, raccontare quello che è stato dal 2013 a oggi il lavoro dell’ufficio, composto da decine di tecnici che con professionalità portano avanti un lavoro immane, giorno dopo giorno”.
Per il dirigente Giovanni Lucarelli, “è fondamentale il posizionamento sui social per accrescere il valore del brand USRA e veicolare al meglio contenuti professionali. Attraverso quest’operazione entriamo nel mainstream della comunicazione digitale. È la riprova del costante aggiornamento tecnologico e dell’evoluzione dell’ufficio verso l’immateriale.