L’Aquila. Accordo territoriale per il credito d’imposta sulla formazione 4.0 al fine di permettere alle aziende della provincia dell’Aquila che intraprendano o abbiano intrapreso attività di formazione nell’ambito delle materie inserite nel Piano Nazionale Industria 4.0, di poter beneficiare del credito d’imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2018 e dal relativo decreto interministeriale del 4 maggio 2018.
Lo hanno sottoscritto lo scorso 18 ottobre Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno e le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Si tratta di uno dei primissimi accordi sottoscritti in materia a livello nazionale, grazie al quale le aziende, soprattutto quelle di minori dimensioni, potranno beneficiare di un incentivo fiscale nella misura del 40% del costo delle ore del personale impiegato in formazione sui temi chiave di Industria 4.0.
“Con tale meccanismo – afferma il presidente di Confindustria L’Aquila, Marco Fracassi – si intende stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale.
Invitiamo le imprese a cogliere questa opportunità fin
da subito, anche perché non sappiamo se sarà confermata anche per il prossimo anno. Il sistema industriale aquilano necessita di professionalità nuove, costantemente aggiornate e sempre più qualificate. Industria 4.0 ha sì bisogno di macchinari, ma soprattutto di competenze e quindi di formazione continua”.