AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Obesity day: Chieti aderisce alla campagna e promuovere una giornata di visite e controlli gratuiti

Federico Falcone di Federico Falcone
8 Ottobre 2018
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. In occasione della giornata nazionale per la lotta contro l’obesita’, mercoledi’ 10 ottobre dalle ore 8 alle 16, il Centro obesita’ della Clinica medica di Chieti, di cui e’ responsabile Maria Teresa Guagnano, allestira’ una postazione al V livello, stanza 502 dell’Ospedale “SS. Annunziata”. I cittadini potranno sottoporsi a visita, ottenere una diagnosi specifica riguardante normopeso, sovrappeso o obesita’ e ricevere consigli nutrizionali.

Le statistiche indicano che negli ultimi sette-otto anni anche in Abruzzo vi e’ stato un incremento del 25% del problema obesita’, che ha causato l’aumento di tutte le patologie collegate direttamente e indirettamente e anche una lievitazione dei costi per il Sistema sanitario. “L’Organizzazione mondiale della sanita’ – spiega la professoressa Guagnano – ha dichiarato l’obesita’ ‘malattia sociale’, la cui prevenzione e cura deve fare parte in modo imperativo delle politiche sanitarie nazionali.

Sentire attraverso, il documentario sull’autismo all’Aquila: da oggi su Prime Video

Sentire attraverso, il documentario sull’autismo all’Aquila: da oggi su Prime Video

25 Agosto 2025
Premio Rotary Perdonanza a L’Aquila, riconoscimento a Don Luigi Maria Epicoco

Donazioni di organi come atto di generosità, incontro al Monastero di San Basilio con don Luigi Epicoco

25 Agosto 2025

Sovrappeso e obesita’ favoriscono la comparsa di molte malattie come il diabete, l’ipertensione, l’arteriosclerosi, l’insufficienza respiratoria, la calcolosi e anche alcuni tipi di tumore. E’ inoltre stata dimostrata l’importanza della distribuzione del tessuto adiposo: l’eccesso di grasso viscerale (rilevabile dalla misurazione della circonferenza vita) favorisce infatti le malattie cardiovascolari”.

L’Obesity Day si svolge sotto l’egida dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi). “L’associazione – prosegue Guagnano – ha promosso questo progetto di sensibilizzazione dell’obesita’ per fornire alla popolazione informazioni utili per un indirizzo terapeutico corretto di questa patologia, ancora oggi spesso considerata e gestita come problema puramente estetico. L’obiettivo e’ anche far conoscere centri che rappresentano validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesita’ e sovrappeso”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication