Lettori del weekend, il libro consigliato per questo fine settimana è il romanzo d’esordio di Alessandro D’Avenia ” Bianca come il latte, rossa come il sangue” pubblicato nel 2010. Il romanzo è ambientato in un primo liceo classico romano dove Leonardo, il protagonista,è un comune ragazzo innamoratissimo di una sua compagna di classe: Beatrice.
La ragazza, che dal nome ricorda il personaggio dantesco, è per Leo quasi inarrivabile, come una Beatrice dantesca moderna o una dama nei poemi cavallereschi. Inizialmente il libro sembra essere incentrato solo sulla vita adolescenziale tra compiti, supplenti, amicizie e tornei sportivi. La parte più bella arriva a circa metà del libro quando Leo scopre che Beatrice ha una grave malattia. Il ragazzo decide allora di farsi avanti per farsi notare da Beatrice: prova a donare il midollo osseo, cerca di contattarla sui social, cerca un contatto tramite la sua migliore amica ma a causa di alcune coincidenze non riesce a farsi notare dalla ragazza. Leo riuscirà a parlare alla sua Beatrice prima che sia troppo tardi?
Un libro che potrebbe apparire sdolcinato ma in realtà la storia di questa classe liceale vi coinvolgerà moltissimo. Il personaggio che più mi è piaciuto per come è stato rappresentato è il supplente di storia e filosofia che fa ai ragazzi degli splendidi discorsi e che presenta molte assonanze con la reale figura di D’Avenia. Buona lettura. Francesca Salvati