L’Aquila. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, agenzia locale della rete Eurodesk, organizza per il prossimo 25 settembre 2018 a partire dalle ore 9:15 un seminario su Erasmus+, il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. La giornata, che avrà luogo presso la Casa del Volontariato dell’Aquila in località Campo di Pile, sarà focalizzata in particolare sull’Asse Gioventù, ed è organizzata in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete nazionale italiana Eurodesk.
Lo scopo del training day è illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, approfondire le opportunità loro dedicate e le modalità di partecipazione, esaminare i criteri qualitativi e gli elementi utili alla progettazione. Nello specifico, l’appuntamento dell’Aquila è dedicato ad approfondire il tema del Corpo europeo di solidarietà, la nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Il training day, della durata complessiva di circa sette ore, è rivolto a rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi, animatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale e giovani. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo di registrazione disponibile all’indirizzo: www.eurodesk.it/2018/reg-l’aquila