AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Elezioni: la Lega acquista consensi e detta le regole del gioco. Suo il candidato presidente per il centrodestra?

Federico Falcone di Federico Falcone
17 Settembre 2018
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Stando alle dichiarazioni della presidente della corte d’appello, questa settimana potremmo conoscere la data delle tanto acclamate elezioni regionali. Quelle che proclameranno il dopo D’Alfonso. Già da diverse settimane è partito il toto-candidato tra le varie coalizioni che, come in una partita a scacchi, assumono una posizione attendista prima di svelare la mossa vincente. O, almeno, quella che reputano tale. Tutti tranne il M5S il cui sistema elettorale interno ha già sancito il nome di Sara Marcozzi.

Ciò che appare evidente, anche grazie ai classici rumors provenienti dagli addetti ai lavori, è che la Lega farà la voce grossa perché abbia l’ultima parola; un vero e proprio potere di veto sul nome da presentare a candidato presidente. I numeri e l’attuale peso politico sono dalla parte del partito guidato da Matteo Salvini che, nell’incontro andato in scena a Roma nei giorni scorsi, ha ostentato la propria leadership ribadendo che non farà un passo indietro. Questo potrebbe creare dissapori con Forza Italia e Fratelli d’Italia che, però, non possono contare su una forza tale da dettare le regole.

Grande partecipazione all’incontro sull’autonomia differenziata organizzato dal circolo Pd di Tortoreto

Lavoro e intelligenza artificiale: a Pescara il PD Abruzzo apre il confronto su come governare l’innovazione tecnologica

11 Maggio 2025
Il prefetto Cinzia Torraco apre il primo consiglio comunale del secondo mandato del sindaco Biondi

All’Aquila si forma un nuovo gruppo consiliare a sostegno della Giunta comunale: nasce “L’Aquila Protgaonista”

11 Maggio 2025

“Ogni partito ha le sue candidature autorevoli – ha dichiarato il coordinatore Giuseppe Bellachioma – la Lega sta dicendo, da un po’ di tempo, una cosa chiara, ovvero che i rapporti di forza e anche la percezione in merito alla fiducia dei cittadini abruzzesi nei confronti della Lega e di Salvini sono elementi che vanno presi in considerazione perchè non siamo più il partito del 3%, non siamo più il partito che per 4 anni, consapevole dei propri limiti e dei propri mezzi, ha sempre appoggiato le altre realtà del centrodestra. Dunque auspico che il candidato, questa volta, sia un leghista, anche se poi saranno Berlusconi e Salvini a decidere cosa è giusto”.

Una partita a scacchi, è vero, ma qualcuno dovrà pur fare la prima mossa, specialmente se, come tutti i cittadini abruzzesi auspicano, manca sempre meno per conoscere la data delle prossime elezioni regionali. A quel punto sarà zero a zero e palla al centro. E che vinca il migliore.

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication