Pescara. Dopo il grande successo della quinta edizione, il Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonché Presidente e regista della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti, con ben 50 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi, ha organizzato la sesta edizione della Rassegna di teatro dialettale “6° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo – In Ricordo di Roberto Falone”, che si terrà presso il Teatro Cavour in Via Cavour 9 a Pescara, da domenica 17 novembre 2024 alle ore 17:00. La rassegna è composta da ben 9 spettacoli, di cui sette in concorso e due fuori concorso, e terminerà domenica 30 marzo 2025 con la Cerimonia di Premiazione e l’ultimo spettacolo fuori concorso.
Le sette compagnie teatrali in concorso saranno giudicate da due giurie: una popolare e una tecnica. La Giuria Popolare, composta esclusivamente dagli abbonati, avrà il diritto di voto e assegnerà il premio per la “Migliore Compagnia” secondo il gradimento del pubblico abbonato. La Giuria Tecnica, composta da sei membri, sarà così composta: Giuseppe Pomponio (Presidente della Giuria e direttore tecnico del Teatro Cavour), Ambra Porreca (Vice Presidente, segretario e addetto stampa Fita Abruzzo, aiuto regista e attrice della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti), Argia Tontodonati (organizzatrice di eventi), Laura De Vincentiis (docente e regista teatrale), Gabriele Di Camillo (poeta, autore, sceneggiatore e attore teatrale) e Patrizio Di Virgilio.
La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di assegnare i seguenti premi: “Migliore Compagnia” (che vincerà il 6° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo), “Migliore Allestimento Scenografico”, “Migliore Regia”, “Migliore Attore Protagonista”, “Migliore Attrice Protagonista”, “Migliore Attrice Non Protagonista”, “Migliore Attore Non Protagonista”, “Migliore Attore Caratterista” e “Migliore Attrice Caratterista”.
L’intera Rassegna sarà condotta dalla presentatrice Ambra Porreca, che è anche membro della giuria tecnica.
A inaugurare ufficialmente la Rassegna, domenica 17 novembre alle ore 17:00, sarà la Compagnia Teatrale “Atriana” di Atri, con la commedia “Curnute e mazziate”, scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia. Domenica 1 dicembre, sempre alle ore 17:00, la Compagnia “Li nipute di tatone” di Chieti presenterà la commedia “Nu matrimonie n’ddricciate”, scritta e diretta da Roberto Troiano. Domenica 15 dicembre, alle ore 17:00, la Compagnia “La lanterna di Diogene” porterà in scena “Lu jurn’ de la tremarella”, scritta da Franco Roberto e con la regia di Giancarlo Micozzi. Domenica 12 gennaio, alle ore 17:00, la Compagnia “Theatre Ensemble” di Torino di Sangro si esibirà con lo spettacolo “Lu bijatte è lu me”, liberamente ispirato all’opera di Eduardo De Filippo e diretto da Luciano Martelli.
Domenica 26 gennaio, alle ore 17:00, la Compagnia “Lu Passatempe” di Penne presenterà la commedia “Na vote, … là all’Americhe”, scritta da E. D’Angelo e S. Tarallo e diretta da Valeria Almonti e Chiara Dell’Arena. Domenica 9 febbraio, alle ore 17:00, la Compagnia teatrale “I Temerari” di Chieti allieterà la serata con la commedia “Lu pringipe arzille”, scritta da Massimo Saraceni, Maria Rosaria Odorisio e Piera Marcucci e diretta da Paolo Pieretti.
Domenica 23 febbraio, alle ore 17:00, la Compagnia teatrale “Amici della Ribalta” di Lanciano salirà sul palcoscenico con lo spettacolo fuori concorso, essendo vincitrice della scorsa edizione, e presenterà la commedia “Stasera… Eduardo”, scritta da Eduardo De Filippo e diretta da Mario Pupillo. Domenica 16 marzo, alle ore 17:00, la Compagnia teatrale “I Giovani Amici del Teatro” di Pescara concluderà la rassegna in concorso per i premi con la commedia “Borgo Marino”, scritta e diretta da Paolo Crisante.
Infine, domenica 30 marzo, alle ore 16:00, si terrà la Cerimonia di Premiazione, seguita, alle ore 17:00, dalla Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti, che eseguirà lo spettacolo fuori concorso “Pe onore o pe lu bene?”, scritto da Raffaele Caianiello e diretto da Antonio Potere.
Ingresso unico: €12,00. Abbonamento per 9 spettacoli (7 + 2 fuori concorso): €75,00. I biglietti sono acquistabili anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di CIAOTICKETS, oppure presso il botteghino del Teatro dalle ore 15:30 prima di ogni spettacolo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 3392314718 – 3291519907, oppure visitare la pagina Facebook “Fita Abruzzo” e il gruppo “F.I.T.A. ABRUZZO – COMITATO REGIONALE”.