La cultura statunitense, nonostante presenti una storia più recente di quella di molti Paesi dell’Europa e di altri continenti, si rivela di ispirazione a tutti gli angoli del Pianeta, non soltanto in Italia. Diverse le tradizioni che la contraddistinguono, culinarie e non solo, capaci di dare vita a veri e propri fenomeni di costume. Oggi ne abbiamo selezionate cinque, che rientrano a tutti gli effetti in quella che potremmo definire cultura internazionale.
Halloween, fra streghe e mostri
Halloween è una festa che cade ogni anno la sera del 31 ottobre: quella che precede il 1° novembre, dedicato invece alla celebrazione di tutti i santi.
Il nome deriva dall’espressione All Hallow Eve e può essere tradotto, appunto, come “vigilia di tutti i santi”. In gaelico simboleggia la fine della stagione dedicata ai raccolti e l’inizio del periodo invernale.
Halloween negli ultimi anni si sta diffondendo anche da noi, risultando particolarmente attesa dai più piccoli, i quali esplorano un mondo macabro e sospeso tra bene e male, fra streghe e mostri. Che così fa un po’ meno paura.
Roulette: un fenomeno di valenza internazionale
La roulette è un gioco particolarmente popolare ed è di matrice fortemente internazionale. La variante americana è una delle più diffuse ai tavoli della roulette in Italia e presenta caratteristiche, regole e strategie specifiche, cosa che vale sia per i formati in presenza che per quelli online: una soluzione che permette di sperimentare questo passatempo per quanti non hanno un casinò nelle vicinanze.
Dopo quella francese, l’American Roulette, come è altrimenti nota, rappresenta la seconda versione introdotta su scala planetaria: è stata infatti “importata” nel Nuovo Continente – in Canada e nel Quebec per la precisione – già nell’Ottocento, diffondendosi inizialmente negli stati meridionali americani e poi in quelli settentrionali.
Per questo motivo può essere considerata a tutti gli effetti una tradizione americana, in quanto altrettanto tipica rispetto ad altri elementi e fenomeni culturali di cui raccontiamo qualcosa di più in questo articolo.
La Festa di San Martino e le sue varianti
La Festa di San Martino è dedicata a San Martino di Tours ed è tipica della cultura italiana nonché di quella internazionale. Ad esempio, in Francia segna l’inizio delle Feste natalizie e denota una variante diversa da quella dello Stivale, dove rappresenta il momento in cui si assaggiano il vino novello e le prime castagne.
San Martino è quindi un evento trasversale, di folclore e non solo, capace di dare vita a sagre, iniziative e molto altro ancora.
Il barbecue, un fenomeno moderno con radici antiche
Non tutti sanno che le origini del barbecue risalgono alla cucina caraibica, dove la tecnica era denominata “baa-bu-kan” e subito dopo “barbacoa” da parte dei conquistadores spagnoli che l’hanno esportata in Nord America.
Da qui il barbecue si è diffuso in tutto il mondo, per poi espandersi in maniera preponderante nel secondo Novecento, quando è stato inventato il primo dispositivo moderno a Chicago a opera di George Stephen. Oggi è diventato il sogno di molte persone.
La Festa di San Patrizio, tipica dell’Irlanda
La Festa di San Patrizio cade ogni anno il 17 marzo e festeggia il patrono dell’Irlanda. Viene celebrata anche fuori dall’Isola di Smeraldo, come è altresì conosciuta, con danze, balli popolari e tanti piatti della cucina tradizionale, ottimi da assaporare, volendo, negli altri periodi dell’anno. Nel 2025 non mancheranno le iniziative nelle principali città italiane: un’occasione per immergersi nella cultura di un Paese ricco di fascino e suggestioni.
Fonte foto: unsplash.com