AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

43esimo Sulmona International Film Festival, Zingaretti: “Il cinema è il luogo dove la comunità si riconosce”

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
7 Novembre 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Sulmona. Un incontro di grande intensità e partecipazione quello che ha visto protagonista Luca Zingaretti al Cinema Pacifico di Sulmona, nell’ambito del Sulmona Film Festival. L’attore e regista ha presentato il suo film La casa degli sguardi, opera tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli, affrontando i temi del dolore, della rinascita e del valore umano della fragilità.

Davanti a una sala gremita, dialogando con il critico cinematografico Davide Stanzione, Zingaretti ha parlato con passione del suo debutto alla regia e del percorso che lo ha condotto dietro la macchina da presa. “Questo film è dedicato a chi ha ancora il coraggio di guardarsi negli occhi” – ha raccontato – spiegando come la storia rappresenti “un viaggio attraverso la sofferenza, ma anche la scoperta che il dolore, se accolto, può restituire forza e consapevolezza”.

Giulianova, consegnati i lavori per la nuova struttura PNRR dedicata all’autonomia delle persone con disabilità

Giulianova, consegnati i lavori per la nuova struttura PNRR dedicata all’autonomia delle persone con disabilità

7 Novembre 2025
Chiuso per sette giorni un locale di Sulmona, provvedimento del questore dopo risse e disordini

Chiuso per sette giorni un locale di Sulmona, provvedimento del questore dopo risse e disordini

7 Novembre 2025

Nel dialogo con il pubblico, l’artista ha riflettuto anche sul ruolo del cinema e sul suo valore sociale: “Luoghi come questo, dove ci si ritrova per vedere un film e parlarne insieme, sono fondamentali. Qui la comunità si riconosce, si ritrova, riscopre il senso dell’appartenenza. È da queste esperienze che nasce la fertilità culturale di un territorio”.

Parlando del lavoro con gli attori, Zingaretti ha raccontato la scelta del giovane protagonista Gianmarco Franchini, “un ragazzo che ha un’anima, che non ha paura di mostrarla. Quando l’ho visto, ho capito che sarebbe stato lui: in lui c’erano la forza e la fragilità del personaggio che volevo raccontare”.

L’incontro si è chiuso con un lungo applauso del pubblico e con il ringraziamento del Sulmona Film Festival a Zingaretti per “aver condiviso una lezione di cinema e di umanità, capace di ricordare come la cultura possa ancora creare legami autentici”.

Oggi, intanto, giornata intensa come le precedenti. Si è chiusa in mattinata la partecipazione delle scuole di primo e secondo grado. Si riprende nel pomeriggio con i cortometraggi in gara a partire dalle 16.00.

Nel primo slot saranno presenti: Laen Sanches, con Hush Now (Francia); Aaron Blaise, con Snow Bear (Stati Uniti); Angelo Raaijmakers, con A Perfect Night (Paesi Bassi); Ida Melum, con Ovary-Acting (Regno Unito); Dimitris Moutsialkas, con Gekas (Grecia); Fernando Reinaldos, con Gallina (Spagna); Roberta Palmieri, con Dieci secondi(Italia).

Nel secondo slot saranno presenti: Ahmed ElZoghby, con Blackout (Egitto); Giorgio Giampà, con Astronauta (Italia); John Kelly, con Retirement Plan (Regno Unito); Matto Sanders, con Pocket Money (Austria); Abdullah Harun Ilhan, con Free Words: A Poet from Gaza (Egitto/Turchia); Emanuele Vicorito, con A Domani (Italia); Jesús Martínez “Nota”, con La Mort (Spagna).

Attesissima, per questa sera alle 21.15, la proiezione del lungometraggio I bambini di Gaza, sulle onde della libertà, del regista Loris Lai.

E intanto, il Cinema Pacifico e tutto lo staff dell’Associazione Sulmonacinema, organizzatrice della kermesse, si preparano alla giornata di domani, sabato 8 novembre, che inizierà alle 18.00 con le premiazioni della 43ª edizione del Sulmona International Film Festival.

I biglietti del lungometraggio sono disponibili, oltre che al botteghino del Cinema Pacifico, anche sul circuito Ciaotickets o al seguente link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/spettacolo-lungometraggio-43-sulmona-international-film-festival

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication