Manoppello. Partiranno a breve, subito dopo la chiusura dell’anno scolastico e la fine degli esami di terza media, i lavori per la costruzione della nuova mensa della scuola di via Massimo Mila, allo Scalo.
Realizzati ampliando alcuni spazi oggi adibiti a sala musica e locali di servizio, i futuri ambienti per la ristorazione scolastica – luminosi, moderni ed ecosostenibili – sorgeranno al piano terra dell’immobile. Comprenderanno corpo cucina, servizi per il personale, dispensa e ambienti per l’igiene degli alunni, oltre alla sala da pranzo, e potranno offrire agli studenti anche il servizio mensa necessario ad ampliare l’offerta formativa.
Oggi, mercoledì 28 maggio, si è tenuta la consegna dei lavori, alla presenza dei tecnici e della ditta Edil Di Sinno, che eseguirà l’intervento. L’opera sarà realizzata grazie a un finanziamento di 368 mila euro ottenuto dal Comune, che ha partecipato e vinto un bando PNRR (Missione 4). Alla riunione erano presenti, insieme al primo cittadino Giorgio De Luca, gli assessori Roberto Cavallo e Maria Esposito, la progettista Floriana Cesarone e il titolare della ditta esecutrice, Simone Di Sinno.
“Grazie ai fondi ottenuti dal Comune attraverso il bando europeo per la riconversione e l’ampliamento degli spazi degli immobili scolastici – spiegano il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore all’Istruzione Roberto Cavallo – potremo, con il nuovo servizio di ristorazione scolastica, estendere il tempo pieno scolastico. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta formativa della scuola e renderla sempre più aperta al territorio, in grado di soddisfare i bisogni di alunni e genitori, attraverso proposte che permetteranno di conciliare la vita personale dello studente e quella lavorativa delle famiglie”.
L’edificio scolastico fa parte dell’Istituto Comprensivo di Manoppello, diretto dalla dirigente scolastica Candida Zappacosta.