L’Aquila. Il Consiglio Generale della Fondazione Carispaq, presieduta da Domenico Taglieri, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2022. “La Fondazione”, ha dichiarato il Presidente Taglieri, “nonostante la grave crisi dei mercati finanziari, ha continuato a dare un contributo importante all’intera Comunità della provincia dell’Aquila, fornendo risposte, in una logica di sussidiarietà, sia alle istituzioni pubbliche locali, sia agli enti del terzo settore operanti nell’ambito culturale e sociale”.
Nel 2022 sono stati destinati all’attività erogativa circa 2,5 milioni di euro, di cui circa 1,2 milioni per progetti “propri” e la restante parte a sostegno di progetti “di terzi”. Nel corso dell’esercizio appena concluso sono stati finanziati 498 progetti suddivisi tra i diversi settori d’intervento: al settore “Arte, attività e beni culturali” sono stati destinati 593,400 euro; al settore “Sviluppo locale” 219,500 mila euro; al settore “Ricerca scientifica e tecnologica” 89 mila euro; al settore “Salute pubblica” 62.500 euro; al settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” 128,200 euro e al settore “Crescita e formazione giovanile”: 231,044 euro.
L’esercizio 2022 ha fatto registrare per la Fondazione un avanzo di gestione positivo, pari a 2,99 milioni di euro ed un incremento del patrimonio netto contabile di 972.037 di euro, che è passato da 148,5 milioni al 31.12.2021 ad 149,6 milioni alla data di chiusura dell’esercizio 2022. I proventi finanziari netti ammontano a euro 3,7 milioni di euro di cui 1,1 milioni di euro sono il risultato di negoziazione di strumenti finanziari non immobilizzati.
“La Fondazione”, ha aggiunto Taglieri, “ha proseguito nell’opera di favorire con impegno lo sviluppo socio-economico del territorio, mettendo a disposizione non solo le risorse finanziarie, derivanti dall’oculata gestione del patrimonio, ma soprattutto la possibilità di intervenire rapidamente, con un approccio progettuale innovativo, e la capacità di favorire l’attivazione di partenariati tra pubblico e privato nonché tra soggetti profit e non profit. Il mio ringraziamento va quindi ai componenti dell’organo amministrativo e di controllo, ai membri del Consiglio Generale, ai soci, alla direzione e alla struttura amministrativa della Fondazione per il rilevante contributo assicurato a favore dell’istituzione, consentendo il raggiungimento di questi importanti risultati”.
Nell’ambito dell’attività istituzionale la Fondazione ha confermato e rafforzato il ruolo di interlocutore di riferimento del mondo del terzo settore e delle istituzioni pubbliche locali nonché di soggetto propositivo in grado di sviluppare autonomia progettuale, catalizzando competenze e risorse per un’efficace azione volta al perseguimento dei propri scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio.
Tra i progetti “propri” più rilevanti realizzati nell’esercizio 2022 si segnala: l’inaugurazione, in data 14 maggio 2022, degli interventi realizzati direttamente dalla Fondazione, di riqualificazione di Piazza Regina Margherita e di Largo Tunisia all’Aquila, nonché del restauro della facciata che ospita la fontana del Nettuno; l’acquisizione, in data 20 maggio 2022, dal Comune di Avezzano dello storico Villino Cimarosa per ristrutturarlo e destinarlo a centro culturale polifunzionale a servizio della Città di Avezzano e del suo comprensorio, per la realizzazione di eventi sociali e culturali di interesse pubblico; l’inaugurazione dell’intervento di restauro del monumento denominato “Torrione” a L’Aquila, i cui lavori sono stati interamente finanziati e realizzati dalla Fondazione Carispaq, sulla base del progetto donato dall’Ance L’Aquila; l’inaugurazione, in data 25 ottobre 2022 dell’intervento di restauro della volta della Sagrestia Monumentale della Chiesa di Santa Maria del Suffragio all’Aquila; la realizzazione, in collaborazione con la società Strumentale FondAq sr.l., di un ciclo di seminari di formazione on line sulla creazione e gestione dell’impresa turistica e avvio del progetto “Turismo esperienziale 2022: l’emozione della scoperta dei beni culturali della Provincia dell’Aquila; l’approvazione del progetto da parte del Comune di Sulmona e della Soprintendenza del progetto di riqualificazione della Villa Comunale di Sulmona.
Con riferimento alla gestione del patrimonio immobiliare, in data 6 giugno 2022, è stato presentato il restauro post sisma del Palazzo di proprietà della Fondazione denominato Palazzo Alferi De Torres in Piazza Santa Giusta a L’Aquila. L’immobile è stato interamente concesso in locazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, diventando così sede di un’importante Amministrazione dello Stato, contribuendo alla rivitalizzazione del centro storico dell’Aquila.