Sulmona. S.M.P.E. Uno scudo gotico antico sul cui campo rosso risplendono 4 lettere d’oro, il Sulmo Mihi Patria Est ripreso dai versi di Ovidio, a cui la città diede i natali nel 43 a.C. Sulmona è la mia patria, “Gelidis uberrimus undis, milia qui novies distat ab Urbe decem…” continua il poeta, ricchissima di gelide acque, che dista nove volte dieci miglia da Roma”.
Ed ecco che si apre ai nostri occhi Sulmona, la città dalle mille espressioni cosi come per i suoi confetti, con un centro storico bello e invidiabile, Porte, Chiese, Palazzi storici, attività e manifestazioni di fama nazionale, tra cui spicca la famosissima Giostra Cavalleresca.
1° Raduno Camper “Sulmona Città della Giostra” «Camperisti e Campeggiatori allacciate le cinture, dal 29 Aprile al 1° Maggio partirete a bordo del vostro camper per un ‘anteprima dell’atmosfera della Giostra Cavalleresca, grazie all’esibizione del Gruppo dei Musici e Sbandieratori, che ci doneranno in anteprima straordinaria un assaggio della Manifestazione che si svolge ogni anno tra fine luglio ed i primi di Agosto.
Tre giorni ricchi di eventi, musica, spettacoli e stand enogastronomici, dove poter gustare tutte le eccellenze della tradizione culturale abruzzese. La piazza della Giostra, Piazza Garibaldi, in pieno centro storico, diventerà una grande area di sosta per i primi 30 equipaggi che si prenoteranno all’evento, gratuito per i partecipanti, grazie alle sponsorizzazioni di Chausson Italia, delle Concessionarie Blupoint di L’Aquila e Green Camper di Sulmona, dell’Associazione Giostra Cavalleresca, promotrice dell’evento con il suo Presidente Maurizio Antonini, e il Patrocinio del Comune di Sulmona e della Fondazione Carispaq, da sempre sensibile alle attività sul territorio della Provincia Aquilana. Per tutti gli altri camperisti saranno a disposizione a tariffe convenzionate, l’Area Attrezzata comunale, con tutti i servizi a disposizione, a soli 500 mt dal centro Città, all’occorrenza saranno disponibili altri spazi nelle vicinanze.
Un evento unico che vedrà anche la partecipazione dei Concessionari del marchio francese e dei loro clienti provenienti da tutta Italia, coadiuvati dal Dott. Luca Mercatucci, vulcanico Responsabile Commerciale Chausson Italia Trigano VDL. «Una tre giorni di svago, divertimento e cultura – racconta Giovanni Giangrande titolare della Blupoint dell’Aquila, Concessionaria Chausson per l’Abruzzo – ma che saprà unire anche storia e tradizioni etnografiche da sempre ricercato dai turisti nelle loro vacanze .
Dopo l’evento della scorsa estate a Santo Stefano di Sessanio, l’Abruzzo torna protagonista nel panorama turistico del nostro BelPaese. La Manifestazione sarà arricchita anche di un “Evento nell’Evento” la prima Edizione di Can-mper & a-Mici… human and pets Sulmona 2023, rivolto a rafforzare la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono, promossa dall’Associazione PetFriendly di Roma. Saranno quindi benvenuti tutti i nostri amici pelosetti a 4zampe, per i quali saranno anche previste manifestazioni e stand dedicati.
Il motto “Chausson la Cultura in viaggio”, con le Vacanze nel Patrimonio Italiano dell’Unesco tra Parchi, Città, Castelli ed Eccellenze, come rappresentato dalle guide turistiche del marchio francese, si arricchisce quindi di un nuovo tassello.
Non resta che aspettarvi numerosi… “anche senza Camper” per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo .
A breve saranno disponibili i dettagli del programma sui siti www.blupoint.biz e www.greencamper.it